Referendum, il Sì che conferma il mio No all’anti-politica | di Claudia Carzeri

L’esito del referendum non ci deve convincere all’idea che con meno politici nelle istituzioni ci sarà più qualità di governo

0
Claudia Carzeri, opinionista

di Claudia Carzeri – L’esito del referendum non ci deve convincere all’idea che con meno politici nelle istituzioni ci sarà più qualità di governo.

Durante il lockdown siamo stati spettatori di roboanti dirette facebook del Premier Conte, caratterizzate da un finto tragico ottimismo, un continuo annuncio di cifre, decreti dalla potenza di fuoco che oggi si scontrano con una realtà sociale economica sempre più devastata. Mai come ora molti italiani sentono il bisogno di risposte forti, concrete, quasi rivoluzionarie per far ripartire il Paese ed è ora il momento di aver il coraggio di proporre cose intelligenti, interventi e opere realizzabili e non annunci spot con nomi “british” per un più intrigante appeal social.

Lo scatto d’orgoglio per il centro destra passerà dal dimostrare ai cittadini che fare politica, l’arte del buon governo, è essere eletti per dare risposte all’aspettative della gente, soluzioni reali ai problemi reali, per così dire dare rappresentanza al popolo del No, a chi crede ancora che nelle istituzioni serve riportare competenza e senso dello Stato. Ma questo necessita di un cambio di passo forte, serve la consapevolezza che debba finire la gara al politico acchiappa consensi nella rete e alla spinta a promettere per mantenere sempre meno. Finché fare politica rimarrà arte della ricerca del consenso guardando alla pancia dell’elettore e non alla buona gestione della cosa pubblica l’antipolitica continuerà a crescere.

Dobbiamo tornare a dare speranza per sconfiggere la rassegnazione nei cittadini e dare fuoco alla passione civile, anche perdendo un po’ di visibilità ma coscienti di aver proposto cose intelligenti.

* Consigliere Regionale Forza Italia

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2021 17:02

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome