ElNòs, ecco Spigo: il negozio di Cauto che fa bene all’ambiente e a Brescia

Il 10 ottobre, al secondo piano della galleria commerciale bresciana, apre le sue porte il negozio, dove sarà possibile acquistare abiti, oggetti di artigianato, ed accessori, diventando protagonisti di un acquisto che “fa bene all’ambiente”

0
L'interno di Spigo a ElNòs (negozio in fase di allestimento), foto BsNews (Andrea Tortelli)

“Nulla si distrugge, tutto si trasforma” questo è il principio alla base del modello di Economia Circolare che la Rete di Cooperative Sociali Cauto fa suo ormai da venticinque anni. Dentro questo lungo cammino all’insegna della sostenibilità una tappa importante viene fissata in questo autunno 2020 con l’apertura di Spigo, il nuovo negozio dell’usato di Rete Cauto. Grazie alla collaborazione con Elnòs Shopping, il 10 ottobre, presso il secondo piano della galleria commerciale bresciana, apre le sue porte Spigo, dove sarà possibile acquistare abiti, oggetti di artigianato, ed accessori, diventando protagonisti di un acquisto che oltre ad essere “bello per gli occhi” “fa bene all’ambiente”.

Spigo, come già lo storico negozio della Rete Spigolandia di via Mantova, apre ad Elnòs Shopping con l’obiettivo di promuovere al pubblico allargato dei visitatori del centro commerciale un nuovo modello di consumo, basato su buone prassi di non spreco, riuso e riciclo creativo. L’offerta del negozio spazierà dall’abbigliamento agli accessori moda: una selezione di capi ricercati, molti dei quali dal sapore vintage e in buona parte provenienti dalla filiera etica della raccolta degli abiti usati della Rete R.I.U.S.E. a cui CAUTO partecipa direttamente con la propria raccolta “Ri-Vesti di Valore” in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. In negozio troveranno inoltre spazio, attraverso l’iniziativa espositiva della Vetrina d’Autore, tanti oggetti artigianali che sposano la filosofia dell’upcycling, il riuso creativo dei materiali attraverso cui si ridà vita agli oggetti trasformandoli in manufatti unici e preziosi, realizzati a mano dalla maestria di artisti ed artigiani.

“Abbiamo deciso di investire in questo progetto insieme a Cauto perché crediamo sia il momento giusto di dare un segnale importante alla comunità e ai visitatori: un’iniziativa ad impatto sociale di cui sono davvero orgoglioso”, ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di stamattina il direttore di ElNòs Giovanni Umberto Marzini, ricordando che il centro è già tra i più attenti – certificazioni alla mano – alla questione dell’impatto ambientale. E il direttore generale di Cauto Michele Pasinetti (intervenuto con la direttrice del negozio Valentina Ventura) gli ha fatto eco, parlando di “una grandissima opportunità e una sfida per uscire dai nostri luoghi che abbiamo accolto con entusiamo e di cui ringraziamo ElNòs”.

La conferenza di presentazione di Spigo: da sinistra Giovanni Umberto Marzini, Michele Pasinetti e Valentina Ventura, foto BsNews (Andrea Tortelli)

RETE CAUTO ED ELNÒS SHOPPING INSIEME PER PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA AMBIENTALE

L’apertura di Spigo riavvia un percorso iniziato lo scorso autunno e purtroppo interrotto a marzo 2020 con il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria. Da settembre 2019 a gennaio 2020 Cauto ed ElNòs Shopping avevano già infatti iniziato ad operare sinergicamente, realizzando un fitto calendario di iniziative di educazione ambientale dedicate a scuole e famiglie. Proprio su questa base comune poggia l’incontro di queste due grandi realtà bresciane: da una parte ElNòs Shopping, tra i più apprezzati meeting place della Provincia di Brescia; dall’altra Rete Cauto, una delle più grandi reti italiane di cooperative sociali di inserimento lavorativo, operativa in ambito ambientale. Due realtà molto diverse, ma che hanno fatto della sostenibilità un’importante leva strategica del proprio operato, con il preciso obiettivo di dialogare con il territorio sui temi ambientali, ampliando il più possibile il proprio orizzonte comunicativo.

“Teniamo in particolar modo a questa iniziativa – ha sottolineato Marzini, Direttore di ElNòs Shopping – nata non come una proposta di attività di promozione standard, ma come un vero e proprio sinergico progetto a quattro mani, sposando l’obiettivo del bene comune perseguito dalla Cooperativa Sociale Cauto, insieme all’attenzione per l’ambiente”.

“In un momento così particolare questa nuova iniziativa imprenditoriale ci permette di sperimentare la nostra capacità di riorganizzare positivamente le nostre risorse di fronte al cambiamento, riconoscendo elementi di novità, spesso destabilizzanti, come grandi occasioni per riaffermazione i nostri valori e i nostri temi – Qualità, Persone e Ambiente, i nostri tre cuori del logo Rete Cauto – e soprattutto di condividerli con un pubblico nuovo e molto più ampio”, ha aggiunto Pasinetti

SPIGO: IL PROGETTO E I SUOI PROTAGONISTI

Il nuovo negozio è il frutto del lavoro di tante e variegate realtà del territorio bresciano che hanno creduto nel progetto dedicandogli energia, competenze, professionalità e creatività. Tutti gli arredi del negozio sono stati realizzati da Studio Tisaino a partire da materiali di riuso messi a disposizione dalle attività di raccolta di Cauto. Tutti i materiali utilizzati sono stati riciclati e rigenerati dalla creatività dell’interior designer per dare vita ad un allestimento caratterizzato dal calore del legno e dalla praticità dei componenti modulari. I poster a parete interni al negozio che ne raccontano la filosofia sono impreziositi da cornici realizzate a mano con legno di riciclo e, come le etichette degli abiti e tutti i materiali cartacei informativi, sono il frutto della collaborazione tra Rete Cauto e Favini, leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti per la stampa. Per i materiali cartacei di SPIGO si è scelto infatti di utilizzare la carta Shiro Echo che esprime il meglio delle capacità innovative di Favini. Shiro Echo è una carta ecologica di alta qualità contiene 100% di fibre riciclate ed è biodegradabile e certificata FSC™.

L’Ufficio Comunicazione di Rete Cauto ha lavorato a quattro mani con l’agenzia bresciana Voxart che ha realizzato il brand design del nuovo logo. La campagna ADV, che da ottobre sino a Natale lancerà l’apertura del nuovo negozio, ha visto la preziosa partecipazione di Giuliano Radici, prestigioso fotografo bresciano ma anche partner di progetti sociali e ambientali comuni. Per la campagna di comunicazione Giuliano Radici ha realizzato gli scatti fotografici in tre luoghi simbolo del nostro territorio: la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino di Iseo, il Parco delle Cave di Brescia e il Lago di Garda con la spiaggia di San Felice del Benaco. Tre specchi di acqua, tre luoghi bellissimi ed allo stesso tempo tre ecosistemi fragili da tutelare e proteggere.

Protagonista dell’offerta commerciale del nuovo negozio sarà la Vetrina d’Autore un progetto che vuole dare voce e spazio alle tante realtà artigiane presenti sul territorio che hanno a cuore quei temi di sostenibilità e riuso creativo cari a Spigo. Tra ottobre e dicembre saranno quattro le realtà artigiane che esporranno a Spigo i propri originali prodotti, tutti pezzi unici realizzati a mano. Si parte con Zoontoclip che porterà a Spigo una selezione delle sue lampade d’autore, frutto dell’originalissimo assemblaggio di materiali riciclati di varia natura. A seguire, nel periodo antecedente il Natale, sarà la volta di un’esposizione collettiva che vuole essere d’ispirazione per regali belli e sostenibili. Zilioli e Lorenzini esporranno i loro prodotti di interior design, ma anche giochi per bambini di ispirazione montessoriana e divertenti oggetti per stimolare l’intelligenza degli amici a quattrozampe: il tutto realizzato con legno riciclato. Le Cernierine Bijoux saranno presenti con una selezione di ricercati accessori moda handmade realizzati a partire da cerniere riciclate come dice il nome stesso. Completano l’esposizione i portafogli, i portamonete, le trousse e tanto altro di Sara’s Paper, accessori creati con veri pezzi di carta d’epoca che non passeranno inosservati.

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 08:33

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

3,39€
disponibile
as of 22 Aprile 2024 08:33
9,48€
11,99€
non disponibile
20 new from 8,99€
as of 22 Aprile 2024 08:33
3,85€
25,00€
non disponibile
44 new from 3,85€
as of 22 Aprile 2024 08:33
6,98€
7,99€
non disponibile
4 new from 6,98€
as of 22 Aprile 2024 08:33
11,95€
disponibile
2 new from 11,95€
as of 22 Aprile 2024 08:33
7,59€
8,88€
non disponibile
4 new from 7,59€
as of 22 Aprile 2024 08:33
9,90€
disponibile
as of 22 Aprile 2024 08:33
30,13€
36,96€
non disponibile
3 new from 30,13€
as of 22 Aprile 2024 08:33
Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 08:33

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome