TIM: fibra ottica in più di 2.700 comuni

Continua l’impegno di TIM nel diminuire il più possibile le zone non coperte da fibra ottica in Italia. Nel mese di settembre, sono 200 i nuovi comuni dove ora è possibile navigare con la fibra ottica

0
Fibra ottica di Tim

Continua l’impegno di TIM nel diminuire il più possibile le zone non coperte da fibra ottica in Italia. Nel mese di settembre, sono 200 i nuovi comuni dove ora è possibile navigare con la fibra ottica.

In meno di sette mesi sono diventati più di 2.700 i comuni italiani che ora possono avere un accesso ad internet più veloce. Gli interventi più sostanziosi, si sono rivolti alle “aree bianche” dislocate in tutto il territorio. Zone dove non sono presenti reti ultra broadband e dove nessuna azienda privata ha intenzione di investire nei prossimi tre anni.

L’impegno di TIM, entro la fine del 2021 ha intenzione di portare a tutti gli italiani la possibilità di lavorare e studiare a distanza, navigare ad alta velocità, continua senza grossi intoppi. Al momento sono oltre 4.500 i comuni in tutta Italia in cui è possibile utilizzare uno dei servizi a banda ultralarga di TIM. Servizi che permettono a tutti i cittadini di usufruire di servizi TV, lavorare in smart working e divertirsi con video games di ultima generazione online.

Per i restanti mesi del 2020, TIM ha una tabella di marcia intensificata per completare il suo programma di cablaggio e riuscire quindi a portare entro dicembre la fibra al 90% delle famiglie italiane. Notizia, che non può che far piacere pensando a tutte quelle famiglie che vivono lontane e che avranno la possibilità di salutarsi senza problemi in video conferenza anche grazie alla fibra di TIM.

Per riuscire ad assicurare connessioni ultrabroadband in tutti i comuni inseriti in questo progetto, TIM ha scelto di utilizzare la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Tecnologia che grazie ad un sistema ibrido (sono presenti collegamenti via cavo e senza filo), permette di ridurre i tempi di collegamento tra una zona scoperta a una zona coperta.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome