a cura di SmartFin Srl – Ad oggi un valido aiuto per le imprese è rappresentato dalla possibilità di fruire in compensazione di crediti di imposta calcolabili sui costi sostenuti nel 2020 in ambito ricerca, sviluppo, innovazione, design, formazione 4.0 e a titolo di acconto sulle fiere che si sarebbero dovute svolgere nel biennio 2020/21. Sebbene questo anno abbia visto una drastica riduzione degli investimenti da parte delle imprese, questi hanno comunque influito su bilanci già di per sé sofferenti, pertanto è importante conoscere gli strumenti che potrebbero consentire di recuperarne una parte, in una percentuale che oscilla tra il 20% e il 60% delle spese sostenute, in base alla tipologia di costo considerata. Vantaggio rilevante é rappresentato dal fatto che i crediti di imposta non siano condizionati né dalla dimensione di impresa (sono accessibili per piccole, medie e grandi imprese) né dall’ubicazione geografica (trattasi di incentivi automatici nazionali). SmartFin affianca le aziende in questo percorso, rendendo il calcolo del beneficio più comprensibile e lineare, in un’ottica di semplificazione e rielaborazione dei contenuti tecnici raccolti nella corposa normativa vigente.
La normativa individua tre ambiti operativi ben delineati:
Inizialmente destinato alle PMI per incentivare la loro partecipazione alle fiere internazionali che si sono svolte in Italia e all’estero nel corso del 2019, con la nuova manovra finanziaria il periodo del credito d’imposta è stato esteso a tutto il 2020 anche per le spese derivanti da fiere che sono state annullate a causa dell’emergenza da COVID-19, riconoscendo in sostanza un rimborso alle imprese per la mancata partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali internazionali. Alle PMI esistenti alla data dal 1° gennaio 2019 è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 30% delle spese di partecipazione alle manifestazioni fieristiche di settore, fino ad un massimo di 60.000,00€.
SmartFin S.r.l. offre consulenza specializzata in ambito di finanza agevolata. L’azienda nasce dall’esperienza ventennale di Tina Americo, del Dott. Stefano Braga e della Dott.ssa Sara Carta i quali, ciascuno con la propria impronta personale basata su un background differente, affiancano le imprese ai fini di una scelta consapevole e condivisa delle migliori opportunità attive. Il focus dell’azienda è incentrato su bandi a valere su normative camerali, regionali, ministeriali, credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design, credito di imposta per investimenti in beni materiali ordinari, beni materiali e immateriali connessi all’industria 4.0, operazioni di finanza ordinaria e straordinaria, agevolazioni specifiche per startup innovative. Sito ufficiale: www.smartfinsrl.it
Co-founder – Area commerciale – americo@smartfinsrl.it – 339/4141624
Co-founder – Area operativa – braga@smartfinsrl.it – 030/0994893 – 030/0994965
Co-founder – Area operativa – carta@smartfinsrl.it – 030/0994893 – 030/0994965
Sede legale e commerciale
S.P. Padana Superiore 11 n.16
20063 Cernusco S/N (MI)
Sede operativa
Via Leonardo Da Vinci n.2,
25010 San Zeno Naviglio (BS)
(articolo publiredazionale)
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
CAPRI (ITALPRESS) – “Abbiamo deciso di affrontare subito la questione Israele-Iran. Ho voluto che ci…
ROMA (ITALPRESS) – In merito all’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19, nella settimana compresa tra…
I NoVax del solito gruppo di farneticanti complottisti che ha già provocato migliaia di euro…
La Squadra Corse Angelo Caffi annuncia con orgoglio che Alberto Cerqui difenderà i colori della…
“Come promesso, nei giorni scorsi Regione Lombardia ha ufficialmente presentato all’ISPRA, entro il termine stabilito…
Drammatico ritrovamento, intorno al mezzogiorno di oggi, in via Rose. All'interno di un appartamento, infatti,…