Come leggere i fumetti sul computer

Forse coloro tra noi che sono appassionati di fumetti hanno già avuto esperienze con questo tipo di problema: non riuscire ad aprire un file CBR...

0
Fumetti, foto generica da Pixabay

La fumettistica è sempre stata una tipologia di pubblicazione assai popolare, in Italia, e continua ad esserlo anche ai giorni nostri. Sin dalla prima uscita del ‘pioniere’ del fumetto italiano, quello che allora si chiamava Corriere dei piccoli, nel 1908, tantissimi cittadini della Penisola, grandi e piccini, hanno gustato il piacere di immergersi in storie dalle trame coinvolgenti, rese ancora più ricche e appassionanti dalla presenza delle illustrazioni, dettaglio principe che distingue il fumetto dal tradizionale racconto a parole stampate.

Grazie all’avvento di Internet, con il passare degli anni è diventato sempre più facile avere accesso a fumetti di ogni tipo, senza doversi recare di persona presso edicole o negozi specializzati: che si tratti di contenuti a pagamento o disponibili gratuitamente, basta ormai un semplice download per avere a portata di mano racconti illustrati di ogni tipo. Ma al di là di questa immensa scelta alla quale ci troviamo di fronte, a volte può emergere qualche piccola difficoltà tecnica, soprattutto per chi non è molto esperto in materia di computer, programmi informatici e tipologie di file.

Forse coloro tra noi che sono appassionati di fumetti hanno già avuto esperienze con questo tipo di problema: non riuscire ad aprire un file CBR. Questo succede abbastanza spesso, ed è dovuto al fatto che la maggior parte dei computer o laptop non hanno già preinstallati i programmi giusti per aprire un file di questo tipo. Ma cos’è esattamente un file CBR? Di seguito, potete trovare alcune informazioni di base su cosa contraddistingue questo tipo di file da altri più comuni, alcuni consigli per gestire le azioni che si possono compiere con essi, e una serie di brevi dritte su come fare per poter leggere i vostri fumetti preferiti da PC o laptop, se essi sono in formato CBR.

Cos’è un file CBR

Abbreviazione che sta per comic book reader, questa tipologia di file altro non è che un archivio di file contenente immagini; anziché presentare le estensioni .zip o .rar, che sono le più comuni per archivi contenenti più files in essi, i fumetti sono spesso nominati con estensioni quali .cbr o .cbz, appunto. Dietro a questa scelta distintiva, non vi è un motivo propriamente funzionale, bensì una scelta resa popolare negli anni ’90, per far sì che i file che contenessero fumetti fossero facilmente riconoscibili nelle cartelle del computer in cui erano conservati. Col tempo, questo tipo di estensione ha anche dato il via alla creazione di applicativi specializzati nella lettura di file CBR, alcuni dei quali troverete elencati qui sotto.

Come aprire un file CBR

Poiché si tratta, in fin dei conti, di insiemi di immagini (che siano esse in formato JPG, PNG, GIF, eccetera, poco importa), un fumetto in CBR può essere de-zippato come un normale file .zip, e le singole immagini che lo compongono aperte singolarmente. Per un’esperienza di lettura più scorrevole, però, è consigliabile aprire un file CBR direttamente con un programma appositamente creato. Alcuni esempi di programmi gratuiti disponibili sono Comic Book Reader, Zipeg, o quello che forse è tra i più popolari, ovvero Calibre (quest’ultimo si distingue per essere disponibile su tutti i sistemi operativi più comuni, tra cui Windows, OS e Linux).

Un’alternativa altrettanto valida alla lettura diretta tramite software specializzati, è quella della conversione del file da CBR a PDF (oppure, tra gli altri, EPUB o DOCX): il vantaggio principale di scegliere questa opzione è la possibilità di convertire il file direttamente grazie a convertitori online, senza quindi dover prima scaricare un programma apposito. Basta caricare il file CBR sulla piattaforma online desiderata, aspettare che venga convertito, ed infine scaricarlo nel formato desiderato. Un esempio di convertitore online molto usato è CloudConvert, disponibile gratuitamente.

Entrambe le alternative sono assolutamente valide, come dimostrato dal fatto che moltissimi appassionati ne fanno uso quotidianamente, per leggere i loro fumetti preferiti dal proprio dispositivo PC o laptop. Ora non resta che mettersi comodi, e godersi le storie!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome