🐶 Buone feste… a misura di animale | 🐶 ANIMALI & ANIMALI /42

E' importante, anche durante le festività, fare attenzione ad alcuni oggetti e alcuni comportamenti che rappresentano un tranello per gli animali

0
Un gatto, foto generica da Pixabay

di – Natale con gli animali. In compagnia di cane o gatto, coniglio, tartaruga, furetto o uccellini, iguana o camaleonte.

Compilato la to do list delle vacanze natalizie? Per capirci…avete pensato al regalo per il vostro compagno animale? Fatto l’albero in sua compagnia? Abbellito la casa con le decorazioni? Pensato a cosa mettere in tavola nelle feste natalizie ed a Capodanno per voi e per lui? Organizzato il tempo dallo stop lavorativo?

Già perché se è importante fare scelte solidali per quegli animali che una casa non ce l’hanno è indubbio dedicare tempo e piccole ricompense a coloro che dividono la vita con noi. Passeggiata insieme, coccole, spazzolatura settimanale regalando una bella seduta di bellezza, piccoli dolci snack, qualche momento di musica perché è risaputo che anche gli animali apprezzano generi musicali e ancora, i giochi di attivazione mentale che sono modi intelligenti per farvi divertire insieme.

Ma attenzione ad alcuni oggetti che rappresentano un tranello per gli animali. Piacciono le candele a voi? Probabilmente anche loro potrebbero essere incuriositi da questi strani oggetti che emanano luce e calore ma pericolose per il pelo o le piume oltre che per le zampe. Attenzione anche alle palline di vetro, i ad esempio le scambiano per un gioco e rompendole potrebbero poi farsi male. Decorazioni di legno, carta, stoffa o di materiali ecologici sono più indicate e “a misura di gatto”. E se la gola la fa da padrona un occhio lo dovete dare ai dolci con il cioccolato, molto pericoloso per gli animali, dunque tenete decisamente fuori dalla loro portata dolciumi vari. Naturalmente tra le raccomandazioni che devono essere presenti è auspicabile il divieto di botti piccoli o grandi. Veri e propri rumori che scatenano l’allerta nella testa di tutte le specie. A prescindere dai provvedimenti che dovrebbero essere presi in considerazione dalla legge, a noi proprietari spetta il compito di intervenire a loro difesa. E se volete rendere divertenti tutti questi promemoria “delle cose giuste da fare ed evitare”, se non l’avete già, perché non create un calendario dell’avvento per il vostro compagno? Una base, un numero di mollette per arrivare a Natale o se lo volete prolungare, fino a Capodanno, fissatele alla base e ad ognuna appendete un sacchettino natalizio ripieno di snack gradito dal vostro animale e un biglietto per voi che vi proponga ogni giorno cosa fare o a cosa stare attenti in sua compagnia…semplice. Tutto qui. L’elemento più importante è sempre la presenza.

Godetevi la reciproca amicizia perché rende il Natale il più bello che ci sia.

BUONE FESTE 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

CHI SONO?

Sara Ferrari Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico.La passione per il gioco con gli animali, che sono per me la dimensione della pace, insieme all’attrazione per l’osservazione e la comunicazione sono i fuochi che mi animano.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2021 14:54

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome