Per alleggerire la bolletta della luce, risparmio energetico e tariffe convenienti

L’elettricità è una risorsa indispensabile per lo stile di vita contemporaneo e viene utilizzata ogni giorno, per quasi ogni attività. La bolletta della luce costituisce quindi una spesa obbligata, che è però possibile ridurre grazie al perseguimento di una maggiore efficienza energetica e a offerte di fornitura vantaggiose

0
Bolletta luce, foto generica da ufficio stampa

L’elettricità è una risorsa indispensabile per lo stile di vita contemporaneo e viene utilizzata ogni giorno, per quasi ogni attività. La bolletta della luce costituisce quindi una spesa obbligata, che è però possibile ridurre grazie al perseguimento di una maggiore efficienza energetica e a offerte di fornitura vantaggiose.

Il primo ambito su cui intervenire è l’eliminazione degli sprechi. Riguardo l’illuminazione, è sempre consigliabile spegnere le luci quando si lascia una stanza o quando la luce solare è sufficiente. Le vecchie lampadine a incandescenza andrebbero poi sostituite con lampadine LED, che consumano meno a parità di luminosità.

Anche gli elettrodomestici sono una fonte di consumo importante. Per risparmiare in questo ambito, è per esempio necessario scollegare dalla rete elettrica i dispositivi che non si stanno utilizzando, come un caricabatterie o il televisore. Se possibile, vanno sostituiti i modelli più vecchi degli elettrodomestici con quelli più recenti di classe A+++ che, grazie alla tecnologia, offrono prestazioni migliori con un minore uso di corrente.

Coloro che hanno climatizzatori o impianti di riscaldamento elettrico, possono risparmiare energia anche conservando il fresco o il calore generato. Per farlo, è bene dotarsi di infissi isolanti su porte e finestre, mantenere temperature costanti non eccessive e eseguire puntualmente la manutenzione e la pulizia degli apparecchi, operazione utile anche per tutelare la propria salute.

Si possono poi scegliere le offerte di fornitura che propongono tariffe luce convenienti e che meglio si adattano alle proprie abitudini di consumo. E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, propone ad esempio tra le sue soluzioni per il segmento domestico E.ON LuceClick Verde, che oltre a fornire energia da sole fonti rinnovabili offre una tariffa vantaggiosa sia monoraria, per chi è spesso a casa, sia bioraria, per chi invece passa molto tempo fuori dalla propria abitazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome