Truffe agli anziani: finti avvocati in azione sul Garda

Le due vicende sono state segnalate alle forze dell’ordine e non si escludono episodi analoghi in provincia

0
anziano
Anziani, foto generica

Il metodo è sempre lo stesso e si basa fondamentalmente su una lunga serie di bugie e insensatezze. Il problema, però, è che talvolta c’è il pericolo che i malviventi riescano a raggiungere il loro obiettivo.

Ed è proprio quello che stava per avvenire a Moniga e a Soiano, nella zona del Garda, dove due donne anziane – lo racconta Bresciaoggi – sono state prese di mira da uomini che si sono finti avvocati e pure rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nel caso di Soiano la donna si è sentita raccontare al telefono che la figlia era rimasta coinvolta in un incidente, mentre nell’episodio di Moniga all’anziana i truffatori avrebbero detto che era il marito ad aver causato un sinistro. In entrambi i casi, comunque, venivano chiesti soldi o gioielli per evitare al parente di essere denunciato o persino di finire in carcere. Una truffa bella e buona, considerando anche il fatto che il sistema giudiziario italiano non prevede alcuna cauzione da pagare in sostituzione di una misura cautelare.
Le due vicende sono state segnalate alle forze dell’ordine e non si escludono episodi analoghi in provincia (oltre a fatti simili registrati anche a Puegnago e Raffa): per questo i controlli sono aumentati, ma si consiglia – soprattutto alle persone anziane, principale bersaglio dei truffatori – di prestare la massima attenzione.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 25 Gennaio 2021 12:28

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome