Giorno della Memoria 2021: iniziative online per ricordare le vittime dell’Olocausto

Il Giorno della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 gennaio, si celebra per commemorare le vittime dell'Olocausto

0
La Giornata della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio
La Giornata della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio

Manca poco alla celebrazione dell’edizione 2021 del Giorno della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 gennaio, e molte sono le iniziative promosse con lo scopo di commemorare le vittime dell’Olocausto.

S’inizia mercoledì 27 gennaio alle 11 in piazzetta Cremona, dove si terrà l’omaggio al Monumento del Deportato alla presenza del sindaco Emilio Del Bono. Alle 16, inoltre, in piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager avrà luogo la commemorazione al monumento degli ex internati. Interverrà l’assessore alla partecipazione Marco Fenaroli. Nel rispetto delle indicazioni sul contenimento della pandemia da Covid-19 alle due commemorazioni non sono previsti inviti in presenza e potranno partecipare solamente le autorità cittadine.

A partire dal 27 gennaio sarà disponibile la lezione del professor Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema “Da Auschwitz alla Costituzione italiana e alla Carta di Nizza. Memoria del passato e progetto per il futuro”. Il video della lezione verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Brescia, sul canale YouTube del Comune di Brescia, sul sito e sul canale YouTube del Centro teatrale Bresciano, sul portale istituzionale della Provincia di Brescia, sulla pagina Facebook della Provincia di Brescia e sul portale Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana (https://opac.provincia.brescia.it). Tutte le scuole sono invitate alla visione della lezione, che verrà anche stampata e messa a disposizione delle scuole insieme con la pubblicazione di Francesco Germinario dal titolo “L’antisemitismo come teoria politica e rivoluzionaria”.

Tra le altre iniziative si segnala il video prodotto dall’Associazione Culturale Progetti e Regie, all’interno del progetto “Lampi di Poesia”. L’opera è eseguita con la tecnica del light painting e affronta il tema del passaggio di testimone tra la generazione che ha assistito all’orrore e le nuove generazioni, che devono farsi portatrici di una Memoria luminosa contro il buio dell’odio e dell’intolleranza. Il video, disponibile sulla home page del sito istituzionale e sul canale YouTube del Comune di Brescia, nasce per essere condiviso via , mail, messaggistica e web con adulti e ed è inserito in un progetto poetico avviato nel mese di marzo 2020. Il primo Lampo Speciale era stato creato per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere. Al primo Lampo di Poesia hanno aderito più di 20 realtà italiane tra Comuni, Fondazioni e Associazioni Culturali.

L’Assessorato alla del comune di Brescia offre invece agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado che hanno aderito all’iniziativa la possibilità di vedere lo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà – Storia di Liliana Segre”, scritto da Daniela Palumbo, per la regia di Lorenzo Marangoni, interpretato da Margherita Mannino, in versione digitale. La rappresentazione, proposta anche lo scorso anno agli studenti, è diventata un video di alta qualità che sarà disponibile per una settimana, a partire dal 26 gennaio, tramite un link che sarà fornito agli insegnanti referenti. Lo spettacolo racconta l’infanzia felice e spensierata di Liliana, stravolta dalla guerra e dalla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz a soli 13 anni, il difficile ritorno a casa e l’amore che l’ha poi aiutata a rinascere. I ragazzi che vedranno lo spettacolo hanno circa la stessa età che aveva allora Liliana Segre e avranno così l’occasione per riflettere su quanto accaduto, per non dimenticare. Parteciperanno cinque scuole secondarie di primo grado, per un totale di 794 studenti: lo stesso numero di persone ha potuto vedere lo spettacolo lo scorso anno al Teatro S. Giulia, con due repliche, e all’Auditorium S. Barnaba negli anni precedenti, sempre con due repliche.

 

 

 

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUAI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2021 10:11

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome