Covid, arriva il test per gli asintomatici autosomministrabile

0
FOTO DA ITALPRESS

ROMA (ITALPRESS) – Abbott ha ricevuto il marchio CE per due nuove
indicazioni del Panbio COVID-19 Ag Rapid Test Device per la ricerca del virus SARS-CoV-2: test sulle persone asintomatiche e autosomministrazione del tampone.
Le indicazioni di Panbio COVID-19 Ag sono state aggiornate con i dati clinici relativi a individui asintomatici, cosa che consente lo screening di massa 1 di persone che attualmente non
presentano sintomi della malattia. Secondo un recente studio pubblicato su JAMA, 2 si stima che almeno il 50% delle infezioni da Covid-19 abbia avuto origine dall’esposizione a individui
asintomatici.
Il test si effettua con un tampone nasale semplice e minimamente invasivo, le persone possono autosomministrarsi la raccolta del campione sotto la supervisione di un operatore sanitario.
Panbio COVID-19 Ag fornisce risultati in 15 minuti, senza alcuna strumentazione.
I risultati clinici hanno dimostrato una sensibilità del 93,8% e una specificità del 100% nelle persone asintomatiche con elevate cariche virali. L’aggiornamento delle indicazioni consente l’auto-raccolta dei campioni nasali sotto la supervisione di un operatore sanitario. L’autosomministrazione del tampone nasale, con un dispositivo a misura di paziente, migliora il comfort e riduce il rischio di esposizione accidentale al virus per gli operatori sanitari, che possono infatti restare a distanza durante la procedura.
“I test rapidi continuano a essere uno dei nostri strumenti più importanti per combattere questa pandemia, e la capacità di eseguire screening di massa ci consente di ampliare le procedure di test e di raggiungere più persone in più luoghi”, dichiara Robert B. Ford, President e Chief Executive Officer, Abbott. “Con la nuova indicazione sugli asintomatici, il test antigenico rapido Panbio diventa uno strumento ancora più prezioso per consentire una ripresa sicura delle attività lavorative, della , dei viaggi e delle altre attività quotidiane”.
Dallo scorso agosto a oggi, Abbott ha distribuito 200 milioni di test antigenici rapidi Panbio in 120 Paesi in Europa, Americhe, Asia e Africa. Inoltre, in coordinamento con il Global Fund,
l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Fondazione Bill & Melinda Gates, Abbott continua a rendere disponibili test antigenici rapidi Panbio ai Paesi a basso e medio reddito.
Panbio COVID-19 Ag Rapid Test Device è un test a flusso laterale per la ricerca rapida e qualitativa del virus SARS-CoV-2. Un risultato negativo deve essere usato in combinazione con osservazioni cliniche, anamnesi del paziente e informazioni epidemiologiche.
(ITALPRESS).

close
La newsletter di prevede l'invio di notizie su Brescia e , sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments