Logistica ed E-Commerce: la nuova frontiera dell’outsourcing del magazzino

0
Magazzino, foto da ufficio stampa

La vendita di prodotti online si basa fondamentalmente su due cose: una vetrina virtuale (la piattaforma) e i processi di spedizione e ricezione del prodotto selezionato da parte dei clienti (possibilmente in tempi record).

Ebbene, non molti riflettono sul fatto che nel mezzo di questi processi di acquisto, c’è un elemento troppo spesso sottovalutato, che però è davvero il perno fondamentale della vendita in qualsiasi azienda: la logistica.

Questa purtroppo non risulta essere semplice da gestire, anzi tutt’altro. Non è un caso, quindi, che sempre più imprenditori scelgano di affidarsi all’outsourcing del magazzino. Questa scelta, è ideale per ottimizzare tutto ciò che riguarda proprio la logistica e poter ottenere il perfetto scaffale aziendale per i propri prodotti intanto che questi vengano selezionati dai clienti e poi, si spera, spediti e consegnati in tempo record.

Tra gli esempi virtuosi di coloro che offrono questi moderni modelli di gestione nella nuova era del commercio 3.0 (se così si può definire), spicca un’azienda tutta italiana: Idea Logistic. Realtà altamente specializzata proprio in logistica e gestione innovativa ed efficiente del magazzino in “outsourcing”.

Prima di approfondire il discorso sui servizi, vediamo nel concreto in cosa consiste l’outsourcing del magazzino e della logistica di un e-commerce; e perché questo fenomeno è in continua espansione.

In cosa consiste l’outsourcing del magazzino?

 

Per ottimizzare la commercializzazione di prodotti mediante l’online, il fattore organizzativo e tutto. Tutte le fasi preliminari all’invio della merce, dallo stoccaggio alla preparazione vera e propria dei prodotti, sono da eseguire alla perfezione per renderli pronti alla spedizione nel più breve tempo possibile.

Nel momento in cui si decide di trasformare questo processo in un processo outsourcing, le aziende fanno una scelta di tipo strategico-economica che implica l’affidamento a un’azienda terza di gestire tutto il processo. Fattore importante per ottimizzare da una parte i processi lavorativi, e dall’altra ammortizzare i costi del in sé per sé.

Perché optare per l’outsourcing del magazzino?

 

La vendita di prodotti online è fortemente pregiudicata da criteri e fattori esterni ed interni relativi alla qualità e alla quantità degli ordini ricevuti, i quali vengono a loro volta influenzati da questioni come la dimensione dei materiali da spedire e la spedizione in sé per sé.

La spedizione, poi, è quello che preoccupa maggiormente le piattaforme e-commerce, poiché è anche ciò che maggiormente interessa il consumatore. Ed è per questo che è bene affidare tutto il processo relativo al deposito, all’invio, al reso e al controllo delle giacenze nelle mani di esperti del settore. I quali hanno come unico compito proprio quello di monitorare i processi nel modo più opportuno.

In caso contrario, si dovranno sprecare le proprie risorse e parte della propria forza lavoro per questo tipo di lavori, e non di rado si è costretti per motivi di budget ad adeguarsi assumendo o spostando personale il quale non è specializzato nella logistica e in tutto ciò che ne concerne.

Perché optare per Idea Logistic?

 

Come già detto in precedenza, per poter ottimizzare l’immagazzinamento e tutto quel processo, che va dalla selezione del prodotto su un e-store alla consegna nelle mani del cliente, c’è bisogno non solo di una società per l’outsourcing, ma della società per questo compito. Ed è qui che entra in scena Idea Logistic.

Idea Logistic è un’azienda lombarda specializzata nell’ambito della gestione della logistica per conto di parti terze, ed eseguendo egregiamente questo compito da tempo ha maturato esperienza e competenze importanti sul campo. Ha formato e scelto in maniera oculata e precisa il proprio personale, fino a mettere in piedi una filiera produttiva al top delle prestazioni e leader del settore non solo per quanto riguarda il Nord-Ovest, ma per tutto il Bel Paese.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome