Da Unisr e Unibg una triennale in Scienze Politiche e Strategie Globali

0
FOTO DA ITALPRESS

MILANO (ITALPRESS) – L’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Università degli Studi di Bergamo hanno presentato un nuovo Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Strategie Globali. Il corso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare sin dai primi anni di studio, garantisce l’acquisizione di solide competenze nelle discipline giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche, comportamentali e strategiche, riunendo le competenze della Facoltà di Psicologia di UniSR e del Dipartimento di Scienze Economiche di UniBg.
Il Corso di Laurea è articolato in sei aree di apprendimento: quella economica, giuridica, delle scienze del comportamento, delle scienze sociali e globalizzazione, l’area storico-politologica e l’area linguistica. La proposta formativa mira a incrementare e consolidare competenze utili sia all’inserimento lavorativo in organizzazioni pubbliche e private, profit e no profit, operanti in ambito nazionale o internazionale, sia a fornire una base adeguata a quanti intendano proseguire gli studi accademici.
“L’attuale scenario internazionale economico e geopolitico è sempre più complesso per la velocità di cambiamento e per gli innumerevoli fattori in campo. Per interpretarlo sono pertanto richieste conoscenze dei modelli economici, delle normative, delle istituzioni politiche, dei cambiamenti in atto nella società e nei comportamenti delle persone. Da queste esigenze nasce il nuovo Corso di Laurea, che rappresenta un unicum nazionale. Guardiano al modello delle grandi ècoles internazionali, a una formazione di altissimo livello che sia tecnica, politica e umanistica insieme”, spiega Paolo Rotelli, presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
“Siamo orgogliosi di una collaborazione innovativa che estende ulteriormente la cooperazione tra gli atenei lombardi: UniSR e UniBG condividono la convinzione che la pluralità delle visioni, unite dall’interesse comune per la persona umana e per l’intreccio delle discipline, integrate in un metodo condiviso, possano formare nuove generazioni di cultura, capaci di contribuire a un futuro più prospero”, afferma il professor Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
“Un’università come la nostra, fortemente radicata nel territorio ma con un respiro internazionale, non poteva che integrare la sua offerta formativa con un corso fortemente attuale e interdisciplinare come questo – aggiunge Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo -. Ma non solo: siamo altresì entusiasti di rafforzare ulteriormente una relazione già in atto con un’autorevole università del sistema universitario lombardo come l’UniSR» “Con questo nuovo corso di laurea in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele, l’offerta formativa del dipartimento di scienze economiche si amplia con un percorso contemporaneo che rafforza il posizionamento delle nostre università nelle aree economiche, dei beni pubblici e dei servizi di welfare e nelle relazioni con le istituzioni internazionali potenziandoci in termini di didattica, ricerca e internazionalizzazione”, dichiara Gianmaria Martini, direttore del dipartimento di scienze economiche dell’Università degli studi di Bergamo.
“Il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Strategie Globali punta a formare la classe dirigente del futuro. Mai come in questo momento, le competenze sono indispensabili per la corretta gestione, funzionamento e sviluppo strategico sia del settore pubblico sia di quello privato. Attraverso un corso, unico nel suo genere e nei suoi obiettivi in Italia, si vogliono formare i futuri e le future dirigenti nei settori pubblico e privato avendo come obiettivo quello di educare a cambiare il mondo, trasformare la società e comprenderne le esigenze”, sottolinea Paolo Buonanno, presidente del nuovo corso di laurea.
Le lezioni si terranno in entrambi gli Atenei, per i primi due anni prevalentemente presso l’Università degli Studi di Bergamo, mentre al terzo anno le lezioni del profilo politico-strategico si terranno presso UniSR.
(ITALPRESS).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.