⚠️ BsNews ancora nel mirino degli ignoranti negazionisti e Novax | Ecco perché i vaccini sono sicuri

0
I vaccini sono la principale arma che abbiamo per combattere il Coronavirus

Hanno molto tempo da perdere. Nelle scorse ore BsNews ha subìto ancora un blitz virtuale da parte dei negazionisti-antivaccinisti: qualche decina di mail da parte di utenti con nomi falsi e lo stesso logo nell’immagine, quasi tutte inviate con programmi anonimizzanti e contenenti accuse e offese, con teorie deliranti – sbagliate, false e smentite da tutta la scienza – in tema di Coronavirus (c’è addirittura qualcuno, a Brescia direbbero “l’è mia a cento”, che parlando di complotto rilancia la teoria della Coca Cola positiva al test) e di vaccini. Oltre a una manciata di nuovi commenti sui social, prontamente bloccati e filtrati, che continuano ancora.

Messaggi fotocopia, evidentemente rilanciati da persone incapaci di comprendere ciò che leggono e tanto ignoranti da pensare di saperne più della scienza, a cui pure – è facile immaginare – si rivolgono al momento del bisogno personale. Ora quei messaggi sono al loro posto, nella cartella spam, insieme alle pubblicità con del viagra e alle mail-catena di truffatori vari.

Ovviamente non ci preoccupano e non ci fanno paura. Non ne riportiamo il contenuto (che ovviamente abbiamo archiviato), perché questo gruppo organizzato e il suo promotore “anonimo” – probabilmente qualcuno che si vergogna delle proprie idee o ha paura di conseguenze legali, visto che non si firma mai con nome e cognome e su YouTube parla addirittura con voce camuffata (se crede in ciò che dice ci contatti con il vero nome e cognome, siamo pronti al confronto pubblico) – cerca solo visibilità per le sue pericolose teorie. Non gliela daremo, non li citeremo per nome e non citeremo le loro strampalate idee: ogni loro azione – come abbiamo già annunciato dopo il primo attacco – sarà un buon motivo per ribadire le ragioni per cui il vaccino è l’arma principale che abbiamo per combattere il Covid. Come promesso, dunque, approfittiamo dell’occasione per ricordare perché i vaccini contro il Coronavirus sono sicuri e per spiegare il perché.

I VACCINI CONTRO IL CORONAVIRUS SONO SICURI?

I vaccini vengono autorizzati solo dopo un’attenta valutazione del profilo di sicurezza in base agli studi effettuati nella fase di sperimentazione. In ogni caso il profilo di sicurezza verrà continuamente monitorato anche dopo l’autorizzazione (fonte: sito del ).

La tempistica, particolarmente veloce, attraverso cui è stata data l’approvazione si spiega – come sottolinea sul sito ufficiale – il dottor Moro, coordinatore del Piano Vaccinazione anti-Covid dell’IRCCS San Raffaele di Milano – non è dovuta al fatto che “siano stati saltati dei passaggi o perché le sperimentazioni cliniche siano state meno rigorose del dovuto: i tempi si sono ridotti drasticamente perché molta della ricerca di laboratorio necessaria allo sviluppo del vaccino era già stata condotta ai tempi dell’ SARS del 2003 (il virus di allora, chiamato SARS-CoV, è molto simile a quello attuale). Inoltre, cosa forse più importante, gli Stati hanno coperto i rischi economici dell’impresa, permettendo così alle aziende farmaceutiche di sovrapporre le fasi di studio clinico tra loro e iniziare la produzione delle dosi senza aspettare l’approvazione definitiva”.

Gli studi clinici per valutare sicurezza ed efficacia dei due vaccini anti-Covid-19 approvati hanno nel complesso coinvolto più di 50mila persone (20mila nel caso del vaccino di Pfizer-BioNTech e 30mila nel caso di Moderna)”. Ma fino ad ora sono stati vaccinati nel mondo “più di 10 milioni di soggetti” e gli effetti collaterali sono “lievi e transitori, controllabili se necessario con un antinfiammatorio“. “Finora – si precisa – l’unico effetto collaterale grave, molto raro, è la classica reazione allergica che si verifica più frequentemente nei soggetti che hanno già manifestato in precedenza intolleranze a o alimenti specifici. Ma “in ogni caso gli effetti collaterali del vaccino, come abbiamo visto minimi, devono essere letti in un contesto di rapporto costo/beneficio, a fronte di una pandemia che ha visto 2 milioni di morti su quasi 100 milioni di casi confermati”. “Per quanto riguarda eventuali effetti a lungo termine – si legge ancora – vale lo stesso discorso di ogni farmaco o vaccino che avete mai assunto (dall’aspirina ai farmaci per la pressione)”.

+++ AGGIORNAMENTO DEL 24.02: BSNEWS ANCORA NEL MIRINO DEI NOVAX +++

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2021 11:27

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e , sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome