🔴 Iseo: la frana accelera, ma la situazione è sotto controllo

Lo scivolamento è monirotato quotidianamente con strumenti in grado di avvisare le autorità con un certo anticipo e la prefettura ha già attivato un piano straordinario

0
L'immagine del fumo postata da un utente del gruppo Facebook NO AL CEMENTIFICIO INCENERITORE DEL LAGO D' ISEO
Tavernola, immagine d'archivio (postata da un utente del gruppo Facebook NO AL CEMENTIFICIO INCENERITORE DEL LAGO D' ISEO)

E’ alto il livello d’attenzione per la frana che incombe su Tavernola e su tutti gli abitanti del lago di Iseo. Come noto, infatti, una massa di rocce da 1,5/2 milioni di metri cubi si sta “velocemente” staccando dai monti sopra il cementificio del Comune bergamasco. Il timore è che – piombando tutta insieme in acqua – l’onda d’urto dei materiali sull’acqua possa provocare uno tsunami, con seri danni per tutto ciò che si trova sulla costa.

La frana si sta muovendo. E non poco. Secondo quanto riferisce il sito Agora-Bg (che riporta il parere del geologo Nicola Casagli) si sarebbe passati “da uno spostamento di 8 millimetri a due centimetri al giorno”. Mentre Berganonews parla di “circa 8-9 millimetri al giorno per due giorni (a fronte dei 2 millimetri al mese fino alla scorsa settimana)”.

Qualunque sia la verità, va detto, non è affatto scontato che il rischio “tsunami” sia reale (anzi: i geologi parlano di possibilità remota) e la situazione è oggi sotto controllo. Lo scivolamento è monirotato quotidianamente con strumenti in grado di avvisare le autorità con un certo anticipo e la ha già attivato un piano straordinario. Inoltre i dei paesi rivieraschi hanno attivato un piano comune di Protezione civile per censire i rischi e diverse famiglie di Monte Isola sono già state evacuate.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 31 Marzo 2021 20:59

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e , sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome