Lago d’Iseo, frana a Tavernola: si attendono le valutazioni degli esperti

Gli scenari che potranno apparire in un futuro prossimo non si possono ancora rappresentare con certezza assoluta

0
L'immagine del fumo postata da un utente del gruppo Facebook NO AL CEMENTIFICIO INCENERITORE DEL LAGO D' ISEO
Tavernola, immagine d'archivio (postata da un utente del gruppo Facebook NO AL CEMENTIFICIO INCENERITORE DEL LAGO D' ISEO)

Sebbene l’allarme vero e proprio sulla possibilità che la frana sopra il cementificio di Tavernola Bergamasca possa provocare un’onda anomala precipitando nelle acque del lago pare si stia man mano affievolendo, la popolazione dell’area interessata dal pericolo e le istituzioni sono in attesa degli studi di professionisti che sono stati incaricati di monitorare l’evento.

Ieri anche l’assessore regionale al Territorio e Pietro Foroni ha effettuato un sopralluogo nella località che affaccia sul Sebino. «Stiamo aspettando i due studi dei professionisti incaricati, – ha detto Foroni – a partire da quello del professor Nicola Casagli, ordinario di geologia applicata, mentre entro fine settimana è atteso il secondo dal geologo incaricato dalla Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. Solo dopo ulteriori valutazioni decideremo come intervenire, abbiamo assicurato da subito massima disponibilità agli amministratori , a tutela di tutti i residenti».

Secondo quanto si è appreso e già comunicato, la frana sembra muoversi di 8-9 millimetri al giorno, ma gli scenari che potranno apparire in un futuro prossimo non si possono ancora rappresentare con certezza assoluta. Saranno le valutazioni degli esperti – che hanno compiuto sopralluoghi da terra e dal cielo – a decretare i prossimi passi, tenendo conto che la sicurezza delle persone è la priorità. In queste ore continuano infatti anche i censimenti della popolazione residente o domiciliata in zona, così da avere programmi di emergenza accurati ed efficienti, che permettano di intervenire istantaneamente in caso di necessità.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2021 12:46

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome