Soccorso alpino a Vezza d’Oglio per i soccorsi su cascata di ghiaccio: è un’esercitazione

Nelle ultime settimane la V Delegazione Bresciana ha approfondito il soccorso su cascata di ghiaccio

0
Esercitazioni Cnsas - Foto da ufficio stampa
Esercitazioni Cnsas - Foto da ufficio stampa

Continuano anche in questo periodo le esercitazioni per i tecnici del Soccorso alpino: l’attività, necessaria per mantenere l’addestramento e la formazione richiesti per l’esito positivo degli interventi, è organizzata con piccoli gruppi e nel rispetto degli attuali protocolli.

Nelle ultime settimane, la V Delegazione Bresciana, ha approfondito il soccorso su cascata di ghiaccio. Dopo una prima parte dedicata alla formazione, si è passati alle simulazioni. Le esercitazioni hanno avuto come scenario la Val Paghera di Vezza d’Oglio, in Alta Valle Camonica, che in questo periodo richiama tantissimi appassionati dell’ice-climbing. Raggiungere velocemente la zona dell’evento, individuare la cordata in difficoltà e mettere in sicurezza gli infortunati sono tutti aspetti che impegnano molto i tecnici. L’intervento su ghiaccio è sempre complesso e necessita di esperienza e professionalità.

A fianco dei soccorritori c’erano gli istruttori sanitari del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), che fanno da supervisori per garantire il rispetto dei protocolli condivisi. I passaggi fondamentali sono la valutazione del paziente, le comunicazioni con la sala operativa, l’utilizzo corretto dei presidi in dotazione: l’aspetto tecnico e quello sanitario sono strettamente collegati. Una volta stabilizzato e calato alla base della cascata di ghiaccio, il figurante (la persona che finge di essere infortunata) è stato trasportato in barella fino ai mezzi di soccorso. Si tratta di operazioni necessarie soprattutto quando, per ragioni ambientali o per le condizioni meteorologiche, risulta impossibile l’intervento dell’elisoccorso.

Ecco la gallery fotografica:

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA

534; MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 13 Aprile 2021 15:51

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome