Video Brescia, da domani un ciclo di trasmissioni dedicate alla salute

La trasmissione è curata e condotta dalla dottoressa Luisa Monini. Già Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia

0
Monini Luisa ,tributo al Nobel Rita Levi Montalcini , Brescia 29 novembre 2016. Ph Fotolive Simone Venezia (da ufficio stampa Video Brescia)

Prende il via da domani sera su Video Brescia – canale 273 del digitale terrestre – un nuovo ciclo di trasmissioni dedicate alla salute. Lo spunto viene direttamente dalla Costituzione e dall’articolo 32 della stessa che recita che: “la Repubblica Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Da tale presupposto nasce “Articolo 32” trasmissione curata e condotta dalla dottoressa Luisa Monini. Già Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, Luisa Monini affianca alla carriera didattica l’attività di giornalista scientifico ottenendo una serie di riconoscimenti a testimonianza della sua professionalità e del suo impegno nel campo della divulgazione scientifica.

Tra questi ricordiamo il Premio Giornalistico UNAMSI “Ippocrate 2000” per la divulgazione medico scientifica e il Premio UGIS- Unione Giornalisti Italiani Scientifici per la divulgazione scientifica ”Voltolino”, con “riconoscimento speciale alla carriera” (2005).

Oltre a collaborare con riviste scientifiche quali “Il Galileo” e “AZ Salute”, e con testate di quotidiani nazionali, è direttore responsabile della rivista “Raggi di luce“ periodico d’informazione medico scientifica della Fondazione Giorgio Brunelli.

Va inoltre ricordato il suo importante impegno in qualità di autrice e conduttrice del programma televisivo settimanale “[email protected]” in onda per 24 anni (dal 1989 al 2013) sull’emittente televisiva Teletutto, e successivamente (dal 2014 al 2017) su Brescia. , emittente televisiva del Gruppo Athesis con il programma “IGEIA REVOLUTION”.

Dal 2017 organizza i Seminari “Salute in Comune”, incontri a cadenza mensile, dedicati all’approfondimento di tematiche di grande interesse socio-sanitario. Tutte le sue interviste nel campo medico scientifico, hanno dato voce a grandi personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale: tra questi i premi Nobel Rita Levi Montalcini, Renato Dulbecco, Harold zur Hausen, Aaron Ciechanover, Jhon C Mather, Christian Renè de Duve, Françoise Barré-Sinoussi,

Mario Molina, Robert Huber, Ada Yonath e molti altri eccellenti personaggi del mondo della Scienza, della Cultura, della Medicina.

Allo scopo di promuovere conoscenza, cura e ricerca nel campo delle lesioni del midollo spinale, tema che da sempre la vede in prima fila, dal 2009 assume la carica di Presidente della Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale Onlus.

Luisa Monini dal 2011 riveste la carica di responsabile della Taskforce Salute, Benessere e Disabilità della FIDAPA ( Federazione italiana donne arti professioni affari), Associazione femminile nata nel 1930 e che oggi conta 11.000 socie e della BPW International ( Business

Professional Women) Federazione internazionale nata nell’immediato dopo guerra e che conta circa 35.000 affiliate in tutto il mondo.

La trasmissione “Articolo 32” andrà in onda ogni mercoledì dalle ore 20:30. La prima puntata, “La pandemia un anno dopo” avrà in studio tre ospiti di grande spessore: LORENZA MUIESAN, Professore Ordinario di Medicina Interna, Responsabile della Unità ad alta specializzazione “Medicina di Urgenza”, Sezione del Dipartimento di Medicina, Spedali Civili, Brescia, Responsabile del Laboratorio di Ecografia Cardiovascolare Clinica Medica Università di Brescia. MARCO TRABUCCHI, Professore ordinario Cattedra di Neuropsicofarmacolgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e OVIDIO BRIGNOLI Medico di Medicina Generale, vicepresidente S.I.M.G.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2021 10:01

 

close
La newsletter di prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome