Brescia da ascoltare, sul sito dell’Università Cattolica il podcast che racconta la Leonessa

Fabio Larovere è giornalista, docente di Storia dei valori artistici del territorio nella sede bresciana dell’Ateneo e direttore artistico di Cieli Vibranti

0
Capitolium a Brescia - foto Visit Brescia
Capitolium a Brescia - foto Visit Brescia

da ascoltare. È online sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il podcast che racconta la d’Italia realizzato da Fabio Larovere, docente di Storia dei valori artistici del territorio nella sede bresciana dell’Ateneo e direttore artistico di Cieli Vibranti.

Come alla stazione, Brescia si trova all’incrocio tra due direzioni: binario 1 Venezia, binario 2 Milano. Città lombarda ma veneta al tempo stesso, Brescia porta con sé le tracce di questa duplice anima nelle sue piazze, nei suoi monumenti, nei suoi marmi, nelle testimonianze letterarie e musicali che si sono susseguite nei secoli dal Quattrocento a oggi. Il racconto è scandito dalle musiche di compositori bresciani come Antonio Bazzini, Luca Marenzio, e di interpreti come Arturo Benedetti Michelangeli. Non mancano riferimenti ai principali monumenti della città, da Santa Giulia patrimonio Unesco alla Vittoria alata, recentemente restituita alla fruizione del pubblico dopo un attento restauro. L’anima risorgimentale della Leonessa rivive nell’epica pagina delle Dieci Giornate, mentre la sua vocazione imprenditoriale trova riscontro in progetti avvenieristici come il teleriscaldamento e la metropolitana, tra le più belle d’Europa.

Il podcast rientra nel progetto “Città da ascoltare”, promosso dall’Università Cattolica, che ha già visto la pubblicazione di una puntata dedicata a Sanremo, a cura di Giorgio Simonelli, docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico in Università Cattolica.

“Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla”. Le città invisibili di Calvino evoca tante dimensioni, dalla larghezza alla profondità, dall’altezza alla temporalità, dalla storia al sogno, dalle suggestioni ai desideri. Il podcast “Città da ascoltare” vuole proporre ogni volta un viaggio, assieme alla voce narrante e accompagnato da musiche e canzoni, tra le case, le vie, i monumenti, le pieghe nascoste, i simboli che ogni città offre ai visitatori perché la possano respirare, sognare, interpretare.

Fabio Larovere

Giornalista, scrittore, promotore di eventi culturali, è critico musicale del Corriere della Sera, edizione di Brescia; collabora con il mensile L’Opera. International magazine e con il sito Connessi all’Opera. È laureato in Giurisprudenza e diplomato all’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università Cattolica. Ha studiato chitarra classica con Piera Dadomo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico artistico e musicale. Insegna Storia dei valori artistici del territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia ed è stato docente di Didattica museale presso l’Accademia santa Giulia di Brescia. Profondo conoscitore della storia, dell’arte, della cultura della città di Brescia e del suo territorio, è promotore di iniziative culturali che coniugano la valorizzazione di tali realtà con il coinvolgimento di giovani, nel segno di una progettualità che fa del passato una risorsa preziosa per rileggere il presente e costruire il futuro.

Come organizzatore, ha promosso la festa per il bicentenario del Grande di Brescia e le Passeggiate letterarie nel centro storico della città.

È nel consiglio della Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura di Brescia e collabora con la Diocesi di Brescia per progetti di carattere pastorale e culturale. Guida turistica autorizzata per Brescia e provincia, è membro della Commissione Diocesana Turismo e Pellegrinaggi.

È direttore artistico dell’Associazione Cieli Vibranti, con la quale ha realizzato molteplici iniziative, tra le quali CidneOn. Festival Internazionale delle Luci di Brescia, nonché di Luminaria. Festival delle luci di Riva del Garda; con Cieli Vibranti, cura la programmazione delle attività culturali della Cascina Parco Gallo di Brescia.

MASCHERINE CONTRO IL , LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 25 Marzo 2021 07:24

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome