Lago d’Iseo, la frana a Tavernola rallenta e termina l’allerta gialla

Alcuni esperti chiamati in causa avevano fin da subito ipotizzato alcuni scenari che lasciavano poco spazio all'immaginazione

0
L'immagine del fumo postata da un utente del gruppo Facebook NO AL CEMENTIFICIO INCENERITORE DEL LAGO D' ISEO
Tavernola, immagine d'archivio (postata da un utente del gruppo Facebook NO AL CEMENTIFICIO INCENERITORE DEL LAGO D' ISEO)

Dopo settimane di apprensione per un eventuale onda anomala che diversi metri cubi di pietra avrebbero potuto provocare staccandosi dal Monte Saresano, a Tavernola Bergamasca, e cadendo nel lago d’Iseo, la fase di allerta gialla può considerarsi terminata.

A comunicarlo è l’Unità Infrastrutturale Strategico della Viabilità della Provincia di Bergamo, prendendo atto degli esiti dei monitoraggi compiuti sull’avanzare della frana, che per molti giorni ha fatto temere il peggio ma che ora pare aver rallentato la propria discesa verso le acque del lago. Alcuni esperti chiamati in causa avevano fin da subito ipotizzato alcuni scenari che lasciavano poco spazio all’immaginazione e il timore di uno “tsunami” sul Sebino si era pian piano affievolito, ma i disagi non sono stati pochi per gli abitanti delle aree interessate.

Intanto, mentre le frana rallenta, alcuni deputati del Movimento 5 Stelle hanno presentato al Ministero della Transizione ecologica un’interrogazione per analizzare la possibile correlazione tra l’attività estrattiva (del cementificio di Tavernola, ndr) e gli episodi franosi registrati nella zona.

CONTRO IL , LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2021 18:30

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome