🔴 Garda, ecco la foto dello squalo avvistato nel lago | 🔴 Leggi la notizia

Il senso di questo "pesce d'aprile" è quello di sensibilizzare i nostri lettori e invitarli a ragionare insieme a noi su una cosa importante: non fermatevi ai titoli

0
Squalo, John Mason from Edinburgh, UK, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

Come ogni anno, il primo di aprile, ripropone la “notizia” dello squalo avvistato nel lago di Garda. L’abbiamo fatto nel 2017 (qui il link alla notizia e qui la spiegazione) e nel 2018 (qui il link alla notizia e qui la spiegazione), saltando lo scorso anno per ragioni quasi ovvie. Ovvio è anche il fatto che si tratti di un pesce d’aprile: nel Garda non sono mai stati pescati squali (quello della foto è stato preso da Wikipedia) e non potrebbe essere altrimenti.

Il senso di questo “gioco” non è soltanto quello del rispettare il “rito” del pesce d’aprile (il pescione, sarebbe più giusto dire nel nostro caso). Con questa iniziativa vogliamo soprattutto sensibilizzare i nostri lettori e invitarli a ragionare insieme a noi su una cosa importante.

Non è giusto fermarsi ai titoli quando ci si trova di fronte a una notizia e, soprattutto, quando si decide di condividerla. Il titolo è per forza di cose (in primis per la necessità di ridurre una notizia a pochissime parole) una sintesi di fatti complessi. In quanto tale non riporta integralmente (fedelmente sì, ci proviamo) il contenuto. Il titolo non può dare conto delle sfaccettature, delle diverse prese di posizione, di tutti gli elementi anche importanti contenuti nel testo. Insomma: non basta. E in alcuni casi – cosa che noi cerchiamo sempre di evitare – può risultare addirittura ingannevole.

Questo pesce d’aprile è la dimostrazione pratica del ragionamento: avete fatto bene a cliccare sul titolo e leggere la notizia prima di condividerla. Se l’avete fatto.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2021 13:35

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e , sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome