🔴 Alcol al volante: 50 gli automobilisti bresciani nei guai da inizio anno

Per uno su dieci è scattata la sanzione amministrativa, mentre per gli altri con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l è scattata la denuncia all’ Autorità giudiziaria

0
Alcol test sulle strade bresciane (Polizia), foto d'archivio

Nonostante il coprifuoco e le limitazioni negli spostamenti dovuti alla pandemia in atto, sono ben 50 sono gli automobilisti che nel primo trimestre del 2021 sono finiti nella rete della Stradale di Brescia per guida stato di ebbrezza. Per uno su dieci è scattata la sanzione amministrativa, mentre per gli altri con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l è scattata la denuncia all’ Autorità giudiziaria.

E c’era chi alle 2 del pomeriggio era già ubriaco fradicio, come un veronese di 40 anni fermato sul Garda con un tasso di 2,78g/l (cinque volte il consentito). Un pericolo grave per se stesso e per gli altri, come conferma anche il fatto che in ben 16 casi su 50 – informa una nota della Polizia – gli automobilisti ubriachi hanno provocato un incidente stradale.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, COSA SI RISCHIA

  • in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, sono previste la sanzione amministrativa da euro 543 a euro 2.170 e la sospensione della patente da tre a sei mesi;
  • in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, la sanzione è penale e consiste nell’ammenda da euro 800 a euro 3.200, nell’arresto fino a sei mesi e nella sospensione della patente da sei mesi a un anno;
  • in caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la sanzione è penale e consiste nell’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, nell’arresto da sei mesi a un anno, nella sospensione della patente da uno a due anni, nel sequestro preventivodel veicolo e nella sua confisca. Se il proprietario è diverso dal conducente, la durata di sospensione della patente è raddoppiata e non si applicano il sequestro e la confisca. In caso di recidiva biennale è prevista la revoca della patente.

Per tutti la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida mentre 20 punti per i neopatentati e autisti professionisti.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2021 09:35

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome