Brescia, nell’ultimo anno le denunce per droga cresciute dell’85%

Diminuiscono anche le violenze sessuali (-29%), ma non le truffe e le frodi informatiche che restano in numero invariate

0
Controlli con cani antidroga della Polizia, foto Questura

Dall’ultima festa della Polizia emergono dati significativi che riguardano i crimini le violazioni registrate nella provincia di Brescia. È chiaro che si debba tener conto dell’eccezionalità del 2020 e di questi primi mesi del 2021 per via dell’emergenza sanitaria innescata dalla diffusione del coronavirus.

Rispetto all’anno precedente si è registrata una diminuzione dei delitti in generale del 12% (da 2643 a 2337), con un calo consistente dei furti (-33%) e una leggera diminuzione di rapine (-5%) e danneggiamenti (-9%).

“Altra tipologia di reato che ha fatto registrare una lieve flessione (4%) – spiega la nota stampa della questura di Brescia – è stata quella delle rapine in strada, commesse molto spesso da più persone in gruppo e ai danni di giovanissime vittime. In alcune circostanze gli autori hanno esercitato particolare pur di assicurarsi refurtiva esigua, come apparecchi cellulari o poche decine di euro”.

“Tale riduzione – chiarisce la nota – è certamente imputabile alla situazione contingente ed alle misure emanate in ambito nazionale che hanno comportato una considerevole restrizione alla mobilità dei cittadini. Si è dunque riscontrato una diminuzione dei cosiddetti reati predatori che sono quelli che incidono maggiormente sulla percepita”.

Diminuiscono anche le violenze sessuali (-29%), ma non le truffe e le frodi informatiche che restano in numero invariate.

Sono aumentate, invece, le persone denunciate per stupefacenti: nel periodo dal primo aprile 2019 al 31 marzo 2020 le persone denunciate in stato di libertà sono state 52, quelle denunciate dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021 sono state 96 (+85%). Sempre in riferimento ai due periodi le persone segnalate alla Prefettura sono passate da 77 a 169, con una crescita del +119%.

 

 

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2021 07:10

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome