🔴🔴 Attacco informatico alla Loggia: gli hacker vogliono 3 milioni in bitcoin

Il danno complessivo è di diversi milioni di euro, ma comunque inferiore ai 10 milioni di cui avevano parlato alcune fonti nei giorni scorsi. La certezza è che 500mila euro sono già stati stanziati  grazie alle riserve del bilancio per far ripartire parzialmente il sistema. Ma per tornare alla piena operatività non basteranno.

0
Hacker, foto generica da Pixabay
Hacker, foto generica da Pixabay

Tre milioni di euro da pagare con 55 bitcoin. A tanto ammonterebbe – secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Gdb – il riscatto che i criminali hanno chiesto al Comune di Brescia per ripristinare i sistemi informatici dopo l’attacco che a fine marzo ha mandato in tilt l’interfaccia web e i sistemi gestionali della Loggia. Soldi che – ovviamente – non saranno pagati, per non cedere al ricatto.

L’azione, come confermato ieri in un incontro con la stampa, è stata messa in atto da un gruppo organizzato e altamente specializzato ed è durata mesi. L’attacco “finale” è arrivato nella notte tra il 31 marzo e il primo aprile, con il blocco di quasi tutte le 1.800 postazioni comunali dei servizi online e del sito web.

Nonostante le difese del Comune, che il responsabile Innovazione Marco Trentini ha definito adeguate, i pirati informatici sono riusciti nel loro intento: e-mail e piattaforme sono state congelate, mentre uno dei due sistemi di backup ha retto “malissimo”. In qualsiasi caso i criminali non sarebbero entrati in possesso di dati sensibili.

Il danno complessivo è di diversi milioni di euro, ma comunque inferiore ai 10 milioni di cui avevano parlato alcune fonti nei giorni scorsi. La certezza è che 500mila euro sono già stati stanziati  grazie alle riserve del bilancio per far ripartire parzialmente il sistema. Ma per tornare alla piena operatività non basteranno (il doppio non basterà).

In attesa che il lavoro di ripristino venga completato Palazzo Loggia, ha annunciato un rafforzamento delle difese informatiche, con una nuova struttura che sarà completata in un triennio.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2021 10:28

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome