Piano Cave, Broletto “assediato”: anche Brescia per passione chiede di rivederlo al ribasso

"Il dibattito e le dichiarazioni di contrarietà che sono seguite dimostrano la necessità di un ulteriore confronto sulle scelte con i territori ed i soggetti interessati"

0
Cava, foto generica da Pixabay

La maggioranza di centrosinistra che che guida Palazzo Broletto traballa sul nuovo piano cave provinciale. La proposta sostenuta dal vicepresidente ed appoggiata anche dal presidente Samuele Alghisi (Pd), infatti, viene giudicata eccessiva da molti all’interno del centrosinistra. le polemiche sembrano crescere ogni giorno che passa.

Dopo l’invito esplicito a ridurre i volumi votato dalla direzione Pd, le critiche della sinistra di Marco Apostoli e quelle di diverse decine di circoli del Partito democratico in provincia (gli ultimi sono stati quelli della Franciacorta), oggi, ad avanzare la richiesta di rivedere tutto è anche la Civica Brescia per passione, che in è rappresentata da Giampiero Bressanelli e in Loggia è guidata da Laura Castelletti.

“Dopo le parole del Presidente della Provincia e del suo vice alla presentazione del nuovo Piano cave della Provincia di Brescia – si legge nel comunicato – è iniziato un acceso dibattito che ha coinvolto non solo i partiti della maggioranza rappresentati in Consiglio e le associazioni ambientaliste del territorio, ma anche e soprattutto i Comuni sui quali il piano svolgerà i suoi effetti.

“Una proposta di piano – continua il testo – che disegna le politiche ambientali e territoriali di una vasta area e che, proprio per questa ragione avrebbe avuto la necessità di un maggiore coinvolgimento proprio di tutte le realtà (amministrazioni comunali, organizzazioni ambientaliste e partiti) che, pur nei diversi ruoli, hanno a cuore il tema della sostenibilità ambientale soprattutto in un territorio già ampiamente provato. Il dibattito e le dichiarazioni di contrarietà che sono seguite dimostrano la necessità di un ulteriore confronto sulle scelte con i territori ed i soggetti interessati“.

La strada del dialogo a nostro avviso può essere riaperta se in fase di esame delle osservazioni al piano (il cui termine di presentazione è scaduto in questi giorni) saranno attentamente ascoltate e considerate, le richieste soprattutto dei Comuni, che vanno tutte nella direzione di una riduzione della capacità estrattiva prevista nel piano e di una maggiore attenzione ad uno sviluppo economico più sostenibile e più attento alla qualità della vita dei cittadini. Questo è l’impegno di Brescia per passione presente in Consiglio Provinciale con un suo rappresentante Giampiero Bressanelli”.

ASSOCIAZIONE BRESCIA PER PASSIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 1 Maggio 2021 01:55

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome