🔴 Violenza a Canton Mombello, il sindacato: è un inferno, adesso basta

"Il personale - conclude la Cgil - non è più disposto a subire angherie di ogni genere da parte di taluni facinorosi, dagli insulti, alle minacce, alle aggressioni senza che nessuno muova un dito"

0
Carcere, foto generica da Pixabay

“Inferno Carcere Canton Mombello Brescia / Detenuto fa scoppiare bombola di gas / Due Agenti feriti e un altro minacciato di avere la gola tagliata”. E’ tutto condensato nelle poche parole del titolo lo sdegno della Funzione pubblica Cgil per l’ennesimo episodio di violenza all’interno del carcere cittadino di Canton Mombello (condannato con una nota anche dalla Lega).

“Non finisce l’escalation di violenza all’interno dell’Inferno Canton Mombello – si legge nel comunicato di Calogero Lo Presti – adesso a pagarne le spese sono due poliziotti penitenziari, padri di famiglia, che nel svolgere il proprio compito istituzionale e rappresentare lo Stato all’interno del carcere di Brescia hanno rischiato la
propria vita”.

Lo Presti dettaglia anche l’accaduto: “Nella tarda serata di ieri un detenuto, dopo aver incendiato la propria cella, creato disordini ed infertosi tagli sul proprio corpo, aver ingoiato ben otto batterie, ha fatto scoppiare una bomboletta di gas diretta contro due poliziotti penitenziari intervenuti per salvaguardarlo dall’incendio provocato dal medesimo. I due poliziotti feriti hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale per danni agli occhi e all’udito. Le condizioni di salute non sono gravi ma la paura è stata tanta, hanno rischiato dei danni fisici permanenti e irreversibili solo per aver svolto il proprio lavoro. Un altro Agente è stato minacciato di avere la gola tagliata sempre dal medesimo detenuto”.

“Praticamente una situazione al limite della sostenibilità e della sopportabilità – incalza il sindacato – La situazione all’interno del carcere di Brescia ormai è nota a tutti, dal Ministro della Giustizia, chiamata in causa dalla CGIL, all’Amministrazione Penitenziaria sia Nazionale che Regionale, ai Politici locali e nazionali finanche alla Commissione Speciale Carceri della Regione . E’ impossibile – rimarca Lo Presti – che i poliziotti all’interno del carcere bresciano di Canton Mombello debbano rischiare la propria pelle ed affrontare soggetti psichiatrici, violenti e riottosi a mani nude senza alcun mezzo di protezione. Chiediamo, a gran voce, che i poliziotti siano dotati di strumenti atti a contenere i violenti e contemporaneamente preservare la propria incolumità; che i facinorosi vengano adeguatamente puniti ed isolati disciplinarmente; che vi siano delle regole d’ingaggio, tramite un protocollo operativo d’intervento con personale adeguatamente preparato e formato, per affrontare situazioni che destabilizzano l’ordine e la sicurezza del carcere”.

“Il personale – conclude la Cgil – non è più disposto a subire angherie di ogni genere da parte di taluni facinorosi, dagli insulti, alle minacce, alle aggressioni senza che nessuno muova un dito. Adesso basta, è ora che lo Stato faccia sentire la propria presenza all’interno di quel contesto!!! E’ ora che la politica si interroghi su cosa stia accadendo all’interno delle carceri e prenda dei seri ed urgenti provvedimenti prima che sia davvero tardi e accada l’irreversibile. La Fp CGIL – aggiunge – esprime la propria vicinanza e ai poliziotti feriti augurando loro una pronta guarigione”.

CLICCA QUI E RICEVI DIRETTAMENTE SUL CELLULARE LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DI BRESCIA E PROVINCIA E LE INFORMAZIONI DI SERVIZIO (INCIDENTI, ALLERTE SANITARIE, TRAFFICO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI) ISCRIVENDOTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2021 22:04

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome