Bagnolo, cavalcavia sulla linea ferroviaria Brescia-Cremona: via alle verifiche

Il cavalcavia che accoglie chi arriva da Brescia e conduce verso il centro è finito sotto la lente d’ingrandimento del Comune di Bagnolo Mella

0
cavalcavia a Bagnolo - foto dal comune di Bagnolo Mella
cavalcavia a Bagnolo - foto dal comune di Bagnolo Mella

Il cavalcavia che accoglie chi arriva da Brescia conduce verso il centro di Bagnolo Mella è finito sotto la lente d’ingrandimento del Comune del centro abitato al confine con la città. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cristina Almici ha infatti deciso di dare il via ad un nuovo, importante progetto come quello di effettuare le verifiche strutturali e mettere in sicurezza un’arteria molto trafficata e che si trova anche sopra la linea ferroviaria Brescia-Cremona come viale padre Ottorino Marcolini.

Un “disegno” che ha già cominciato il suo percorso con l’affidamento diretto a Centro Padane srl dell’incarico “per la redazione del certificato di idoneità statica del cavalcaferrovia con contestuale redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione straordinaria dello stesso e delle rampe di accesso ai sovrappassi autostradali di proprietà della società medesima”. Supera di poco i 25.000 euro il costo previsto per l’esecuzione di questo contratto che è già divenuto esecutivo dopo i necessari pareri positivi di accertamento contabile e di copertura finanziaria. Questo non è che il primo passo operativo di un programma che viene spiegato in sintesi dal sindaco Cristima Almici e dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Sturla: “Vogliamo dedicare la massima attenzione possibile ad una infrastruttura molto importante per la nostra comunità (e non solo) come il cavalcavia. Ci stiamo impegnando per assicurare ad una via di comunicazione di assoluto rilievo come il cavalcavia una efficace messa in sicurezza. Si spiegano in questo senso le verifiche strutturali e lo studio di fattibilità che abbiamo affidato alla Centro Padane. L’idea alla base di tutto il discorso – raccontano il sindaco Almici e il vicesindaco Sturla – è quella di riportare il cavalcaferrovia nelle migliori condizioni possibili sotto tutti i punti di vista, sia come sicurezza che come scorrevolezza. Siamo consapevoli che un intervento completo di manutenzione straordinaria potrebbe comportare una spesa assai onerosa ed è per questo che, ancora prima di conoscere nei dettagli quello che sarà il possibile preventivo, abbiamo avanzato la necessaria domanda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per poter attingere ai fondi per la messa in sicurezza delle opere pubbliche. Il cavalcavia costituisce per il nostro territorio un punto di riferimento fondamentale ed è per cercare di riportarlo nelle migliori condizioni che abbiamo stabilito un accordo di collaborazione con i volontari della Protezione per poter ripulire la parte sottostante dello stesso cavalcavia, quella che, in particolare, sovrasta il passaggio della linea ferroviaria Brescia-Cremona. È doveroso – concludono i due amministratori – rivolgere un sincero ringraziamento ai volontari della Comunale, che hanno iniziato con buona lena e disponibilità quest’opera di pulizia che si dovrebbe concludere entro la prima metà di maggio. In seguito attenderemo l’esito dell’incarico affidato a Centro Padane per conoscere nei dettagli quali saranno i prossimi passi (e i relativi costi)”.

 

CLICCA QUI E RICEVI DIRETTAMENTE SUL CELLULARE LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DI BRESCIA E PROVINCIA E LE INFORMAZIONI DI SERVIZIO (INCIDENTI, ALLERTE SANITARIE, TRAFFICO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI) ISCRIVENDOTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2021 13:55

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome