🆗 5 oasi naturali bresciane in cui rilassarsi e godere del tempo libero | 🔴 I CONSIGLI DI BSNEWS.IT

0
Le torbiere di Iseo, foto da Wikipedia
Le torbiere del Sebino, foto da Wikipedia

Gli amanti della natura hanno di che sbizzarrirsi in , perché tante sono le località che offrono la possibilità di stare all’aria aperta e di godere del proprio tempo libero immersi tra prati, boschi, montagne e laghi. Raggiungibili in poco tempo vi sono spettacolari percorsi che regalano esperienze uniche a contatto con luoghi incontaminati, dove è mantenuto un equilibrio naturale e dove unicità di flora e fauna sono sempre protette.

Segnaliamo 5 oasi naturali che sorgono in provincia di Brescia: qui è possibile regalarsi giornate di relax e divertimento nel pieno rispetto della natura.

Riserva Naturale Parziale Paesistica Valli di S. Antonio

In alta Valle Camonica si apre la Valle di Corteno, attraversata dal fiume Oglio. Oltre il paese di Corteno Golgi si trova la frazioncina di S. Antonio. Qui l’area tutelata interessa esclusivamente gli invasi di tre torrenti fino ad un’altitudine variabile tra i 1200 e i 1700 metri, ma tutti gli spazi che sorgono oltre rappresentano un enorme patrimonio di valore naturalistico soprattutto per le tracce lasciate dai ghiacciai del Quaternario, tra cui numerose morene e circhi glaciali nei quali si sono originati vari suggestivi laghetti alpini.

Valli di Sant’Antonio, Brescia Tourism

Riserva Naturale Torbiere del Sebino

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, che trova la sua origine nell’ultima glaciazione, è collocata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo. Seppure di estensione ridotta, si tratta della zona umida più significativa della provincia di Brescia. Qui canneti e specchi d’acqua creano un suggestivo paesaggio naturale che diventa habitat per diverse specie animali e che per molti rappresenta una scoperta inaspettata. Ideale anche per birdwatching.

Le torbiere di Iseo
Le torbiere di Iseo

Monumento Naturale Altopiano di

Il Monumento Naturale Altopiano di Cariadeghe si trova a nord-ovest dell’omomino massiccio  calcareo che sorge a Serle, a una ventina di chilometri da Brescia. Tipico altopiano carsico, presenta una serie di depressioni del terreno di dimensioni e profondità differenti in cui trovano luogo sentieri e cavità percorribili dall’uomo. La zona, seppur meta di fantastiche passeggiate, presenta una certa difficoltà di esplorazione.

La mappa dell'Altopiano delle Cariadeghe, foto da sito ufficiale
La mappa dell’Altopiano delle Cariadeghe, foto da sito ufficiale

Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Il Monte Netto, chiamato anche Monte di Capriano (per la vicinanza a Capriano del Colle) è un’altura di circa 130 metri sul livello del mare che occupa due terzi dell’omonimo parco. L’area è circondata da una fascia di territorio dove la vegetazione assume un certo interesse naturalistico grazie anche alla presenza di alcuni laghetti. Sempre del parco fa parte un ambiente agricolo costituito da filari e piante di gelso, un tempo comuni nella zona, ma ora sempre più rare.

Il Parco del Monte Netto, foto da parco

Parco delle Cave

Situato a sud-est della città di Brescia, il Parco delle Cave è frutto della riconversione di aree in passato destinate all’escavazione e oggi tramutate in spazi verdi aperti al pubblico. Grazie al progetto del Parco, oggi è possibile godere di ampie aree naturali con bacini d’acqua, prati, cespugli e alberi tra cui sono realizzati percorsi ciclopedonali che consentono di attraversare le ampie distese verdi e di godere di ogni angolo di pace.

Il parco delle Cave di Brescia prima e dopo nelle immagini postate su Facebook dal sindaco Del Bono
Il parco delle Cave di Brescia prima e dopo nelle immagini postate su Facebook dal sindaco Del Bono

 

CLICCA QUI E RICEVI DIRETTAMENTE SUL CELLULARE LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DI BRESCIA E PROVINCIA E LE INFORMAZIONI DI SERVIZIO (INCIDENTI, ALLERTE SANITARIE, TRAFFICO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI) ISCRIVENDOTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 4 Maggio 2021 15:52

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome