Incidenti lavoro, Girelli: “In riforma sanità trovi spazio capitolo prevenzione e potenziamento controlli”

Il presidente della Commissione d'Inchiesta sul Covid 19 di Regione Lombardia, Gianni Girelli, è intervenuto in merito alla questione legata agli incidenti sul lavoro

0
Gianantonio Girelli, foto da Facebook

Il presidente della Commissione d’Inchiesta sul Covid 19 di Regione Lombardia, Gianni Girelli, è intervenuto in merito alla questione legata agli incidenti sul lavoro ribadendo la necessità di creare condizioni di lavoro migliori: “Serve con urgenza creare condizioni di lavoro migliori perché il tema degli incidenti e delle morti è una delle emergenze nazionali da ormai troppi anni. L’episodio di questa mattina in provincia di Varese o quello letale di Prato di ieri non sono purtroppo casi isolati. Per questo è esiziale che nella riforma della Legge 23 si dedichino capitoli interi alla prevenzione e al potenziamento dei controlli. Ma anche più formazione costante per datori di lavori e dipendenti”.

Secondo Girelli è infatti giusto preoccuparsi della situazione legata al Covid, ma non vanno dimenticati altri aspetti: “In questo lungo periodo di pandemia tutte le preoccupazioni sono rivolte alle vaccinazioni e al tracciamento del contagio. Ma l’urgenza della crisi di salute pubblica non deve però far venir meno l’attenzione verso un fenomeno che continua a presentare numeri inaccettabili. È necessario intensificare le azioni tese a prevenire incidenti sul luoghi di lavoro. Si tratta di verificare quanto viene fatto in termini di formazione, verifica dei sistemi di protezione, nonché un’adeguata sorveglianza sanitaria”.

L’obiettivo, in conclusione, è quella di far tornare i luoghi di lavoro posti più sicuri: “La medicina del lavoro non può mai essere considerata di secondaria importanza. Anzi, rimane una delle priorità anche in tempi di covid.  Nella Riforma della Legge regionale 23, che ci si augura possa a breve avere finalmente inizio, si dovrà prevedere un’adeguata organizzazione al riguardo che, unitamente ad altre iniziative, per far tornare il lavoro luogo sicuro”.

CLICCA QUI E RICEVI DIRETTAMENTE SUL CELLULARE LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DI BRESCIA E PROVINCIA E LE INFORMAZIONI DI SERVIZIO (INCIDENTI, ALLERTE SANITARIE, TRAFFICO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI) ISCRIVENDOTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2021 19:28

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome