In Lombardia sempre più numerosi gli over 90: ecco come rendere la casa adatta alle persone anziane

La Lombardia si afferma come una tra le regioni italiane dove la popolazione è più longeva, crescono infatti nel corso degli anni gli over 90. Si tratta di un dato importante, soprattutto a seguito della pandemia da Covid 19 che purtroppo ha mietuto molte vittime proprio tra le persone più anziane

0
Montascale, foto d'archivio da ufficio stampa

La Lombardia si afferma come una tra le regioni italiane dove la popolazione è più longeva, crescono infatti nel corso degli anni gli over 90. Si tratta di un dato importante, soprattutto a seguito della pandemia da Covid 19 che purtroppo ha mietuto molte vittime proprio tra le persone più anziane, di un dato che ci fa comprendere che nonostante tutto la sanità lombarda funziona davvero a gonfie vele. Dato che gli over 90 sono così numerosi, è importante creare degli ambienti residenziali ad hoc per loro, con l’inserimento di un buon montascale ad esempio e con l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in casa.

Montascale prezzi elevati? Quali lavori di ristrutturazione è necessario far scendere in gioco? Ci rendiamo perfettamente conto che sono queste le domande che in molti si stanno ponendo in questo momento. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

Over 90 sempre più numerosi in Lombardia

Nel corso degli anni sono state date alle persone anziane, e ai loro caregiver, sempre più informazioni su come prendersi cura della salute e del benessere e su come riuscire a mantenersi in forma nonostante lo scorrere degli anni. A questo dobbiamo ovviamente aggiungere tutti gli esami di screening che sono oggi disponibili proprio per le persone anziane e che permettono di scoprire sul nascere la presenza di eventuali malattie e problematiche, così da poter intervenire in modo tempestivo. È proprio per questi motivi se le persone over 90 sono in Lombardia, così come in molte altre regioni italiane, sempre più numerose.

Montascale ed eliminazione delle barriere architettoniche

È importante eliminare ogni barriera architettonica presente in casa, anche nel caso in cui la persona anziana sia autosufficiente, anche nel caso in cui non abbia bisogno della sedia a rotelle. Scalini, gradini, rialzi, pavimenti sconnessi sono comunque pericolosi, perché comportano un elevato rischio di cadute. Meglio evitare! Non si tratta di lavori di ristrutturazione complessi. Nella maggior parte dei casi è infatti sufficiente inserire delle pedane e il gioco è fatto. Ovviamente non è possibile eliminare le scale di casa che portano ai piani superiori. Per le scale di casa c’è un’unica soluzione, il montascale.

I montascale che sono oggi disponibili in commercio non sono solo performanti e semplici da utilizzare, sono anche molto belli dal punto di vista estetico. Questo può sembrare un dettaglio di poco conto, ma non lo è affatto. Non è un dettaglio di poco conto perché le persone anziane ci tengono moltissimo alla loro abitazione e desiderano che resti bella, elegante e curata nel corso degli anni. Non hanno alcuna intenzione di trasformarla in una sorta di ospedale! È importante poi ricordare che i montascale possono oggi essere inseriti ovunque, qualunque sia il tipo di scale e qualunque sia lo spazio che si ha a disposizione in casa.

Quanta costa un montascale

È difficile dire a quanto ammontino le spese per un montascale, dato che deve essere realizzato su misura così da poter rispondere ad ogni esigenza al meglio. Possiamo però affermare che i modelli in assoluto più economici sono quelli pensati per le scale rettilinee. Quelli invece pensati per le scale curve, hanno un prezzo maggiore. Il prezzo dei montascale varia insomma in base alle caratteristiche delle scale stesse, ma anche in base alla loro lunghezza, alle necessità fisiche dell’utente, al design degli spazi interni, senza dimenticare ovviamente il proprio personale gusto estetico. È importante ricordare che la spesa però può essere portata in detrazione e che sono previste molte interessanti agevolazioni. È persino possibile arrivare a risparmiare più della metà del prezzo di listino.

Non possiamo che consigliare quindi a coloro che sono alla ricerca di un montascale di richiedere un preventivo e di informarsi su quali siano oggi le detrazioni e agevolazioni previste. Con queste informazioni alla mano è semplice capire quali spese devono essere sostenute e quale sia la realtà su cui fare affidamento, quella che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome