Ospitaletto, via alle bonifiche per il nuovo polo Esselunga: un investimento da 350 milioni di euro

Al termine dei lavori (le bonifiche costeranno circa 30 milioni di euro), sull'area verrà edificato il polo logistico: con circa 300 mila metri quadrati (115,mila di parcheggi) con annesso un parco agro-ambientale di circa 220 mila metri quadrati.

0
esselunga
Esselunga, foto generica

Ha preso il via il complesso iter di bonifica dell’ex Stefana di Ospitaletto, 949mila metri quadrati d’area che ospiteranno il nuovo polo logistico della catena di supermercati Esselunga. Un centro che, a regime, darà lavoro a circa 900 persone.

Nel piano preliminare di caratterizzazione si parla di potenziali contaminazioni generate dall’attività di acciaieria. Sono già in corso i primi interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati (200mila tonnellate solo di scarti dei cicli dell’acciaieria), successivamente si interverrà – per lotti – su terreni e falda, dove è presente una vasta gamma di inquinanti, come materiali ferrosi di diversa natura, idrocarburi e cromo esavalente.

Al termine dei lavori (le bonifiche costeranno circa 30 milioni di euro), sull’area verrà edificato il polo logistico: con circa 300 mila metri quadrati (115,mila di parcheggi) con annesso un parco agro-ambientale di circa 220 mila metri quadrati.

Il progetto di riconversione dell’ex Stefana (attiva dal 1976 al 2012), lo ricordiamo, risale a diversi anni fa. Esselunga acquistò l’area nel 2016 per 51 milioni di euro e nel 2017 iniziarono i primi interventi, per un investimento complessivo di 350 milioni. Il Comune di Ospitaletto incasserà 28 milioni di euro tra opere pubbliche e oneri di urbanizzazione. 2,5 milioni andranno invece nelle casse dei Comuni di Cazzago, Travagliato e Castegnato.

CLICCA QUI E RICEVI DIRETTAMENTE SUL CELLULARE LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DI BRESCIA E PROVINCIA E LE INFORMAZIONI DI SERVIZIO (INCIDENTI, ALLERTE SANITARIE, TRAFFICO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI) ISCRIVENDOTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2021 16:45

 

close
La newsletter di prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome