Moda donna 2021, tutte le novità di questa estate

Dopo un anno difficile segnato dalla pandemia gli stilisti hanno presentato, in streaming, le tendenze moda per l’estate 2021. Quello che è emerso sulle passerelle di Londra, Parigi, Milano e New York è stata soprattutto tanta voglia di ripartire e di ritornare alla normalità.

0
Moda e shopping, foto generica da Pixabay

Dopo un anno difficile segnato dalla pandemia gli stilisti hanno presentato, in streaming, le tendenze moda per l’estate 2021. Quello che è emerso sulle passerelle di Londra, Parigi, Milano e New York è stata soprattutto tanta voglia di ripartire e di ritornare alla normalità.

Il lungo periodo di lockdown ha in qualche modo influenzato anche gli stilisti, che hanno proposto molte tendenze che sono state ispirate dalla situazione che tutti noi abbiamo vissuto, la quale ha portato con sé cambiamenti che probabilmente perdureranno anche dopo la fine dell’emergenza.

Colori e stampe fresche e calzature basse e comode sono i due trend principali nati con la prospettiva di riportare nella quotidianità due degli aspetti che hanno maggiormente segnato questo periodo: la voglia di uscire e la comodità.

Abbigliamento

Una prima tendenza moda per questa estate è il grande ritorno del tessuto lucido come la seta: estremamente morbido e comodo, lo ritroviamo nelle gonne, nelle giacche, nei pantaloni e negli shorts. Capi ideali da portare in vacanza ma anche perfetti per l’ufficio.

Bianco e beige sono le tonalità più raffinate ma anche tutte le declinazioni dei colori pastello e sorbetto si addicono perfettamente alla stagione.

Anche il Leisure wear la fa da padrone. L’abbigliamento casual come felpe e tute, che prima venivano utilizzate prevalentemente in casa o in palestra, viene sdoganato e viene pensato per essere indossato sia in casa che fuori, come abbiamo visto nelle sfilate di Alberto Ferretti, Max Mara e Dior. Proposte di questo genere sono il punto forte di store come Jole , sempre attenti alle ultime tendenze e alle proposte dei migliori brand di lusso.

Il tessuto Suede torna nelle sfilate soprattutto nei capi spalla come trench, giacche, o giubbini oppure in gonne sia mini che maxi.

Per quanto riguarda la forma delle maniche ci sono due tendenze: senza maniche o con maniche enormi, in particolar modo le maniche enormi a palloncino o aguzze, come visto sulle passerelle di Balmain, quasi a voler indicare una voglia di distanziamento sociale.

Ritornano gli hot pants, corti o cortissimi, dedicati soprattutto alle più giovani che permettono di scoprire il più possibile le gambe per poter sfoggiare una bella abbronzatura; perfetti al mare e nelle giornate più calde.

L’imperativo di quest’estate sarà brillare di giorno e di sera: ritornano alla grande le paillettes, da indossare in abbinamento ad un paio di jeans o un paio di pantaloni bianchi, oppure come elemento decorativo su top e magliette per poi osare di più alla sera magari indossando un mini-dress.

Maxi dress e mini-dress nei tessuti leggeri come la mussola di cotone sono sempre perfetti per la stagione calda: a fiori, a fantasie geometriche o a pois sono un must have adatto sempre in ogni occasione.

Colori

Pantone ha proposto un colore giallo pastello per l’estate 2021, perfetto per i look estivi.

C’è molta voglia di capi colorati e gli stilisti si sono sbizzarriti a creare tanti accostamenti di colore per esaltare al massimo il desiderio della bella stagione che ormai è finalmente arrivata.

Sono state proposte anche molte stampe foulard ed a fiori che da sempre sono molto apprezzate dal pubblico femminile.

Accessori

Dopo diverse stagioni dove imperavano borse mini e micro, sono ritornate le borse XXL. Dalle maxi-pochette ai borsoni, sono ideali per contenere tutto il necessario. Comode per l’ufficio, un weekend fuori porta o semplicemente per fare shopping.

L’estate 2021 sarà all’insegna della comodità: niente tacchi, gli stilisti hanno proposto calzature flat o dal tacco basso. Via libera a ballerine, espadrillas e ciabattine di ogni genere: pelle, cotone, corda e cuoio sono i materiali più utilizzati. I tacchi ormai vengono proposti solamente per le occasioni formali.

Costumi da bagno

I costumi da bagno a righe sono intramontabili e vengono proposti soprattutto i classicissimi a righe bianche e blu, nei modelli intero e bikini: il costume intero è ottimo indossato anche come body.

Ritorna anche il costume intero nero, realizzato però con tagli particolari come oblò, applicazioni o cut out: ideale da utilizzare come top per look serali da mare.

Super trendy sono i costumi animalier nelle fantasie zebrato e leopardato come pure quelli floreali e con stampe optical: novità è il mix & match fra di loro.

Infine, ci sono i costumi più classici con stampe a foulard ed i quadretti vicky adatti soprattutto alle più giovani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome