Vino, consiglio direttivo Ascovilo approva bilancio 2020 e linee programmatiche 2021-2022

Prandini: "Rafforziamo la conoscenza dei vini lombardi per creare consapevolezza tra i consumatori"

0
Giovanna Prandini
Giovanna Prandini

Il consiglio direttivo di Ascovilo, l’associazione dei 13 consorzi vitivinicoli della Lombardia, ha votato all’unanimità il bilancio 2020 e dato il via libera al programma presentato dalla presidente Giovanna Prandini, imprenditrice agricola bresciana in rappresentanza del Consorzio Garda Doc, affiancata dai vice Andrea Giorgi (Consorzio tutela vini Oltrepó Pavese) e Aldo Rainoldi (Consorzio di Tutela Vini Valtellina). In AscoVilo siedono i rappresentanti dei Consorzi di Tutela : Garda, Lugana , Valtenesi che ha in seno anche la denominazione San Martino della Battaglia, Vini mantovani, Moscato di Scanzo, Valcalepio, Terre Lariane, Oltrepo Pavese , Valtellina, Botticino, Montenetto, Valcamonica e San Colombano.

Giovanna Prandini, presidente da marzo 2021, ha presentato al consiglio la pianificazione delle azioni strategiche post COVID di Ascovilo che conterà sulla sinergia con Consorzio Grana Padano per la promozione in Italia e Germania. Al Consiglio Direttivo è intervenuto Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano, che ha indicato gli obiettivi della collaborazione tra Grana Padano e Ascovilo nella logica della promozione dei prodotti di qualità e certificati.

Il Consiglio Direttivo ha dato con voto unanime il suo assenso al programma di lavoro 2021 – 2022. La pianificazione presentata dal board di Ascovilo prevede in prima battuta  il rafforzamento delle azioni di promozione a Milano, cuore pulsante della Regione Lombardia, con eventi fuori salone in concomitanza delle manifestazioni del salone del mobile e della settimana della moda, già nel mese di settembre. A seguire l’appuntamento più importante sarà in Ottobre a Vinitaly Special Edition per le sessioni di approfondimento con la stampa di settore e gli appuntamenti B2B con buyer ed horeca, grazie a Regione Lombardia eUnioncamere. Sul fronte della misura 1144 e del progetto sviluppato in sinergia con Grana Padano nel bilancio di previsione 2021 è stato previsto di procedere alla definizione della campagna di comunicazione per sostenere la domanda di prodotti in Italia nel periodo di ripartenza post Covid.

“Ritengo strategicamente importante rafforzare la conoscenza dei Vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto alla importanza del settore agroalimentare regionale quale eccellenza nazionale – ha sottolineato Giovanna Prandini -. La Lombardia troppo spesso viene descritta come un’area industriale con una scarsa sensibilità ambientale. Al fine di promuovere un percorso formativo e di valorizzazione di buone prassi di sostenibilità per tutti i Consorzi di Ascovilo, verificheremo l’opportunità di estendere progetti di ricerca e valorizzazione della agricoltura di qualità. Noi Lombardi siamo molto orientati a fare bene il nostro lavoro ma oggi la qualità è condizione necessaria ma non sufficiente per vincere la sfida delle vendite al giusto prezzo sul mercato. East Lombardy, Bergamo Brescia 2023 città della cultura, Milano Cortina 2026 sono opportunità di divulgazione della conoscenza dei nostri vini di eccellenza che dobbiamo cogliere perchè anche nel vino noi italiani abbiamo un patrimonio di cultura e tradizione da valorizzare”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

6,30€
6,48€
disponibile
14 new from 2,99€
as of 5 Luglio 2021 09:04
12,59€
disponibile
14 new from 9,68€
as of 5 Luglio 2021 09:04
13,95€
disponibile
27 new from 10,83€
as of 5 Luglio 2021 09:04
6,89€
10,49€
disponibile
10 new from 4,99€
as of 5 Luglio 2021 09:04
21,00€
disponibile
20 new from 21,00€
13 used from 7,99€
as of 5 Luglio 2021 09:04
6,99€
13,90€
disponibile
7 new from 6,99€
as of 5 Luglio 2021 09:04
5,50€
6,00€
disponibile
16 new from 5,28€
as of 5 Luglio 2021 09:04
7,00€
disponibile
3 new from 7,20€
as of 5 Luglio 2021 09:04
8,89€
12,99€
disponibile
2 new from 3,39€
as of 5 Luglio 2021 09:04
11,89€
disponibile
16 new from 11,80€
1 used from 11,59€
as of 5 Luglio 2021 09:04
Ultimo aggiornamento il 5 Luglio 2021 09:04

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome