5 elementi fondamentali per un sito web

La realizzazione di un sito web deve rispettare alcuni criteri per riuscire ad ottenere la giusta visibilità online. In un piano di digital marketing, che sia B2C o B2B, la creazione di un sito web ben ottimizzato è fondamentale per generare nuovi contatti e nuovi clienti.

0
Siti web, foto generica da Pixabay

La realizzazione di un sito web deve rispettare alcuni criteri per riuscire ad ottenere la giusta visibilità online. In un piano di digital marketing, che sia B2C o B2B, la creazione di un sito web ben ottimizzato è fondamentale per generare nuovi contatti e nuovi clienti.

Ogni anno cambiano le tendenze e, come delle vere mode, appaiono nuovi stili e nuovi elementi da inserire all’interno del proprio sito per catturare l’occhio e la curiosità dei visitatori online.

Tuttavia, esistono degli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di creare e strutturare un sito web aziendale di successo. Scopri online quali sono e affidati ai migliori esperti nella realizzazione di siti web a Brescia.

5 elementi da inserire in un sito web

All’interno di un sito esistono delle caratteristiche e degli elementi che, se vengono incorporate nel modo corretto, possono migliorare la visibilità di un sito online e l’esperienza dell’utente, da qualsiasi dispositivo (desktop o mobile).

Tra i principali elementi che caratterizzano un sito web di successo troviamo:

1.    Home Page

La prima pagina che viene visualizzata dai visitatori online e che serve a definire immediatamente il tipo di servizio o prodotto offerto e i suoi punti di forza. La Home Page è una pagina fondamentale, che deve incuriosire e convincere il visitatore a scoprire più informazioni, per questo motivo deve impressionare gli utenti entro i primi 10 secondi.

2.    La navigazione chiara e intuitiva

Un sito difficile da consultare non invoglia nessuno alla lettura delle informazioni, per questo motivo la navigazione deve risultare sempre chiara, semplice e intuitiva. Un sito web deve essere esteticamente ben fatto, i menu devono essere chiari e facili da comprendere.

L’utente deve arrivare al contenuto desiderato in un click e soprattutto deve poter navigare comodamente anche da mobile. Ad oggi, infatti, la principale caratteristica della navigazione su un sito web è il responsive, ovvero l’adattamento delle pagine al dispositivo dal quale vengono visualizzate.

3.    Le call-to-action

Le call to action (CTA) rappresentano degli elementi molto importanti che permettono di acquistare un prodotto, scoprire maggiori informazioni, inserire i propri dati, scaricare dei contenuti e quant’altro. Sono semplicemente dei “pulsanti” da inserire in un luogo ben visibile e che servono a convertire un visitatore in un lead.

4.    La pagina “chi siamo”

La pagina “chi siamo” è sempre presente, perché da voce alle singole persone o all’intera organizzazione e serve a descrivere in maniera coinvolgente chi è, cosa fa e le origini di un’azienda o di una professione. In questo caso, si applica spesso la tecnica dello storytelling per avvicinare il marchio al pubblico in maniera empatica.

5.    I feedback

I feedback servono a descrivere i propri prodotti o servizi, l’azienda e il servizio clienti da altre persone. Chi giunge per la prima volta sul sito non sa niente dell’azienda o del professionista e sicuramente andrà nella sezione dedicata ai Feedback per scoprire cosa dicono gli altri clienti.

Si tratta di una pagina molto importante, che ha l’obiettivo di rafforzare la reputazione del marchio e di convincere positivamente il nuovo visitatore.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome