La realizzazione di un sito web deve rispettare alcuni criteri per riuscire ad ottenere la giusta visibilità online. In un piano di digital marketing, che sia B2C o B2B, la creazione di un sito web ben ottimizzato è fondamentale per generare nuovi contatti e nuovi clienti.
Ogni anno cambiano le tendenze e, come delle vere mode, appaiono nuovi stili e nuovi elementi da inserire all’interno del proprio sito per catturare l’occhio e la curiosità dei visitatori online.
Tuttavia, esistono degli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di creare e strutturare un sito web aziendale di successo. Scopri online quali sono e affidati ai migliori esperti nella realizzazione di siti web a Brescia.
5 elementi da inserire in un sito web
All’interno di un sito esistono delle caratteristiche e degli elementi che, se vengono incorporate nel modo corretto, possono migliorare la visibilità di un sito online e l’esperienza dell’utente, da qualsiasi dispositivo (desktop o mobile).
Tra i principali elementi che caratterizzano un sito web di successo troviamo:
1. Home Page
La prima pagina che viene visualizzata dai visitatori online e che serve a definire immediatamente il tipo di servizio o prodotto offerto e i suoi punti di forza. La Home Page è una pagina fondamentale, che deve incuriosire e convincere il visitatore a scoprire più informazioni, per questo motivo deve impressionare gli utenti entro i primi 10 secondi.
2. La navigazione chiara e intuitiva
Un sito difficile da consultare non invoglia nessuno alla lettura delle informazioni, per questo motivo la navigazione deve risultare sempre chiara, semplice e intuitiva. Un sito web deve essere esteticamente ben fatto, i menu devono essere chiari e facili da comprendere.
L’utente deve arrivare al contenuto desiderato in un click e soprattutto deve poter navigare comodamente anche da mobile. Ad oggi, infatti, la principale caratteristica della navigazione su un sito web è il responsive, ovvero l’adattamento delle pagine al dispositivo dal quale vengono visualizzate.
3. Le call-to-action
Le call to action (CTA) rappresentano degli elementi molto importanti che permettono di acquistare un prodotto, scoprire maggiori informazioni, inserire i propri dati, scaricare dei contenuti e quant’altro. Sono semplicemente dei “pulsanti” da inserire in un luogo ben visibile e che servono a convertire un visitatore in un lead.
4. La pagina “chi siamo”
La pagina “chi siamo” è sempre presente, perché da voce alle singole persone o all’intera organizzazione e serve a descrivere in maniera coinvolgente chi è, cosa fa e le origini di un’azienda o di una professione. In questo caso, si applica spesso la tecnica dello storytelling per avvicinare il marchio al pubblico in maniera empatica.
5. I feedback
I feedback servono a descrivere i propri prodotti o servizi, l’azienda e il servizio clienti da altre persone. Chi giunge per la prima volta sul sito non sa niente dell’azienda o del professionista e sicuramente andrà nella sezione dedicata ai Feedback per scoprire cosa dicono gli altri clienti.
Si tratta di una pagina molto importante, che ha l’obiettivo di rafforzare la reputazione del marchio e di convincere positivamente il nuovo visitatore.