Nel mese di ottobre – secondo i dati diffusi poco fa dall’ufficio Statistica del Comune di Brescia – aumentano i prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) sia rispetto al mese di settembre (tasso congiunturale: +0,7%), sia rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (tasso tendenziale: +2,7%). Analizzando per tipologia di prodotto, a livello congiunturale, si registra un aumento dei “Beni” (+1,4%), con l’incremento dei Beni energetici (+7,6%) e dei Beni alimentari non lavorati (+1,0%). Particolarmente evidente l’aumento del 18,1% dei Beni energetici regolamentati.
Decrescono, invece, debolmente i “Servizi” (-0,1%), in particolare quelli relativi ai trasporti (-0,6%). Nulle, o quasi, le variazioni congiunturali delle altre voci che appartengono a questa tipologia di prodotto. A livello di divisione, l’aumento congiunturale più elevato è registrato da “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+4,5%), seguito dai “Trasporti” (+0,9%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,6%) e “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,4%, con l’aumento della Frutta e del Pesce e prodotti ittici) e “Abbigliamento e calzature” (+0,2%).
Presentano forti diminuzioni rispetto al mese precedente, le divisioni “Istruzione” e le “Comunicazioni” (entrambe -0,9%). In lieve calo le altre divisioni: “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,3%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,2%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (-0,1%). Variazioni nulle sono registrate per i “Servizi ricettivi e di ristorazione” e “Altri beni e servizi”. In termini tendenziali, presentano decisi aumenti le divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+11,1%, con gli alti tassi del Gas e di tutto il comparto energetico), “Trasporti” (+8,2%, con l’accelerazione dei Carburanti). Seguono gli aumenti dei “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+2,8%), “Abbigliamento e calzature” (+2,7%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+1,1%), “Altri beni e servizi” (+0,6%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0,4%) In discesa, invece, le “Comunicazioni” (-2,8%) e l’“Istruzione” (-0,9%).
Con riferimento alla frequenza di acquisto dei prodotti, in questo mese l’alta, la media e bassa frequenza d’acquisto sono tutte in aumento. In particolare, quella media registra elevate variazioni congiunturale e tendenziale (rispettivamente +1,0% e +3,9%).
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS