Pneumatici invernali, non solo prodotti premium sul mercato

Negli ultimi anni gli automobilisti italiani hanno preso maggiore consapevolezza circa l'importanza di circolare con gli pneumatici adatti alla stagione, o quanto meno sui rischi che derivano da un utilizzo di prodotti non specifici. E anche se le questioni di budget fanno spesso preferire la soluzione "all season", le gomme invernali specifiche sono ancora preferibili in condizioni di freddo rigido e neve e c'è comunque la possibilità per risparmiare senza rinunciarvi

0
Pneumatici invernali, foto generica da Pixabay

Negli ultimi anni gli automobilisti italiani hanno preso maggiore consapevolezza circa l’importanza di circolare con gli pneumatici adatti alla stagione, o quanto meno sui rischi che derivano da un utilizzo di prodotti non specifici. E anche se le questioni di budget fanno spesso preferire la soluzione “all season”, le gomme invernali specifiche sono ancora preferibili in condizioni di freddo rigido e neve e c’è comunque la possibilità per risparmiare senza rinunciarvi.

Le nuove opportunità online

Questa opportunità arriva grazie a Internet, che ha ampliato le possibilità per gli automobilisti, che ora possono acquistare pneumatici online sul sito preferito e scoprire anche brand e prodotti che prima erano “di nicchia” e praticamente sconosciuti o impossibili da trovare.

Uno dei marchi emergenti sul sito EuroimportPneumatici, ad esempio, è Nankang, storico produttore taiwanese che ha avviato le sue attività nel 1959 ma che solo negli ultimi tempi sta riscuotendo interesse e successo nel Vecchio Continente, grazie appunto alle nuove frontiere allargate del commercio online e, soprattutto, a modelli di gomme che rappresentano un buon esempio di rapporto conveniente tra qualità e prezzo.

Il nuovo modello invernale di Nankang

Proprio nelle ultime settimane, il costruttore asiatico ha lanciato anche in Italia la sua ultima proposta, gli pneumatici invernali Nankang Winter Activa SV-4, che si candidano come un’idea da valutare per gli automobilisti che sono alle prese con il cambio gomme stagionale e cercano un prodotto di qualità e sicurezza senza spendere troppo.

Queste gomme, infatti, si rivelano un’alternativa sicuramente più economica rispetto a quelle commercializzate dai marchi più conosciuti, ma non per questo sono meno efficienti o meno sicuri, grazie a una progettazione che non ha trascurato gli aspetti principali della guida in inverno.

Come sono gli pneumatici Nankang Winter Activa SV-4

Questi nuovi pneumatici – disponibili inizialmente in 20 misure da 13 a 21 pollici, a cui seguiranno altre dimensioni già annunciate per il 2022 – sono infatti stati studiati e sviluppati esclusivamente per la stagione fredda europea, con forti miglioramenti rispetto alla precedente generazione di Nankang.

In particolare, le prestazioni di Winter Activa SV-4 risultano più complete in ogni categoria, come certificato dal livello B nell’etichetta europea raggiunto attraverso un lungo lavoro di testing nei circuiti di prova europei, che ha permesso agli ingegneri di Nankang di curare gli aspetti di aderenza, accelerazione e maneggevolezza in condizioni di strada bagnata, mentre per le condizioni delle strade innevate l’attenzione è stata riservata sempre su accelerazione e maneggevolezza, ma anche sulla frenata.

Le caratteristiche vincenti del modello

Questi risultati sono stati possibili grazie a un nuovo disegno del battistrada, con passo e lamelle più fini che definiscono il nuovo pneumatico invernale a tutto tondo, capace di assicurare un’elevata aderenza su bagnato e neve, una maggiore durata e una maggiore efficienza nei consumi del carburante.

Nankang ha utilizzato le più recenti tecnologie di pneumatici invernali per quello che ambisce a essere uno dei prodotti rivelazione di questo inverno 2021/22, che beneficia quindi di una nuova struttura e di nuovi materiali, sviluppati esclusivamente dall’innovativo sistema di simulazione del prodotto di Nankang.

Stando alle parole del costruttore, il Winter Activa SV-4 vanta un design dell’impronta a terra che migliora la resistenza al rotolamento e la durata, un design direzionale del battistrada e delle scanalatura circonferenziali che permette di aumentare le performance di drenaggio laterale, aderenza sulla neve, rottura del film d’acqua, riduzione del rischio di aquaplaning e autopulizia dalla neve.

In sintesi, Nankang afferma che la gomma invernale SV-4 offre prestazioni di frenata sul bagnato migliori rispetto alla sua versione precedente e un miglioramento di quasi il 10% nella frenata su neve, e con queste premesse può anche provare a spodestare alcuni dei competitor premium più noti.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome