Sticker marketing: cos’è e perché dovresti farlo?

Stai facendo delle campagne di marketing e non utilizzi gli adesivi? Forse gli unici canali su cui ti concentri sono quelli digitali?

0
Adesivo, foto generica da Pixabay

Se stai cercando altri modi per far crescere il tuo business e hai bisogno di idee, siamo qui per aiutarti. Condivideremo con te diversi modi in cui puoi usare gli adesivi in vinile nel marketing per far crescere il tuo business.

Cosa intendiamo per “sticker”?

Chiariamo cosa intendiamo esattamente quando ci riferiamo agli sticker.

Stiamo parlando di piccoli pezzi di carta o plastica retro adesivi su cui stampare il design che preferisci, non degli sticker che si trovano su Whatsapp.

Perché dovresti considerare gli adesivi?

Perché funzionano! È semplice. Ecco un esempio di una campagna brillante di cui probabilmente tutti abbiamo sentito parlare.

La campagna “Share a Coke” della Coca Cola è stata un grande successo per lo storico marchio di bibite. Coca Cola ha messo migliaia di nomi popolari sui propri prodotti per poi chiederci di trovare una Coca con il nostro nome. Ecco come erano fatti:

È stato un super successo. Coca Cola ha aumentato il consumo da 1,7 a 1,9 miliardi di bibite ogni giorno, ed era il top trending topic sui social media.

Perché dovresti includere gli adesivi nel tuo marketing?

Gli adesivi sono un ottimo strumento per costruire un marchio e commercializzare la propria attività per 3 motivi:

  1. Ti permettono di personalizzare il tuo prodotto. La personalizzazione è un’industria in grande crescita perché tutti noi vogliamo sempre più prodotti personalizzati. Trovare un sito specializzato nella stampa di etichette adesive con cui collaborare è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo.
  2. Sono economici. Il basso costo è ottimo per diminuire il rischio ed ottenere più facilmente un alto ritorno sull’investimento, qualcosa a cui tutti noi ambiamo!
  3. Infine, gli adesivi non vengono visti come uno strumento di vendita. Mandare un adesivo verrà percepito come un regalo. Il tuo cliente lo attaccherà da qualche parte pubblicizzando in questo modo il tuo prodotto.

Perché impiegare i regali nel marketing è così efficace?

L’atto del regalare è una tattica di vendita ben nota, tuttavia non è molto usata nel mondo digitale di oggi.

Questa tecnica funziona perché la regola della reciprocità, propria della psicologia sociale, vuole che quando riceviamo un regalo, sentiamo il bisogno di restituire il favore.

Quest’ultimo può assumere a sua volta la forma di un regalo (pensate ai regali di Natale e a quanto vi sentite in imbarazzo se ricevete un regalo da qualcuno a cui non ne avete comprato uno in cambio) o un ringraziamento sui social media. I benefici possono essere significativi!

Speriamo che ti sia piaciuto leggere questo articolo e che ti abbia convinto a provare lo sticker marketing. Quindi perché non dovresti comprare degli adesivi e includerli nei tuoi piani di marketing per il 2022?

Se hai domande, commenti o vuoi saperne di più sullo sticker marketing, contattaci tramite la sezione commenti qui sotto.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome