Il mercato del lavoro ha visto negli ultimi due anni una crescita esponenziale nella domanda di professionisti del settore digitale. Investire in un percorso formativo che vada in questa direzione è dunque un modo per assicurarsi in futuro di trovare un impiego stabile, con buone possibilità di crescita. L’importante è essere disposti a dedicarsi a una formazione continua, necessaria in un settore che si evolve rapidamente. Diamo allora uno sguardo ad alcune delle professioni in campo informatico più richieste nel 2021.
- Esperto in cybersecurity
L’aumento delle attività, degli acquisti e degli scambi di informazioni online rende la rete un terreno fertile per criminali e truffatori. Negli ultimi anni, infatti, i crimini cibernetici sono diventati sempre più frequenti e preoccupanti, colpendo anche grandi aziende ed enti pubblici. Per questo è in crescita la domanda di esperti in cybersecurity, che possano prevenire ed evitare incidenti di questo tipo, rafforzando i sistemi informatici di imprese e istituzioni. Per coprire questa posizione sono necessarie conoscenze approfondite in informatica, che si possono acquisire tramite una laurea o una precedente esperienza nella programmazione. È bene poi specializzarsi seguendo un corso in ethical hacking, che insegna come utilizzare le tecniche degli hacker per identificare ed eliminare vulnerabilità in siti e piattaforme web.
- Web developer
Il web developer crea siti e applicazioni web, e in pratica realizza tante delle piattaforme online che utilizziamo quotidianamente per informarci, lavorare, comunicare o divertirci. Dietro ai servizi e ai prodotti online che ci rendono la vita più semplice c’è il lavoro del programmatore, che scrive il codice per creare siti funzionali, sicuri ed efficaci. Per iniziare a lavorare in questo ruolo il percorso universitario è solo una delle opzioni possibili, e la laurea non è necessaria. Si può in alternativa scegliere un corso web developer intensivo come quello di Aulab, che insegna le competenze di coding in pochi mesi e con un approccio molto pratico, per iniziare a lavorare velocemente.
- Data scientist
Si sente sempre più spesso parlare di Big Data, che per le grandi aziende informatiche sono ormai un’importante fonte di guadagno. Senza pensarci, quando utilizziamo servizi gratuiti come i social media ci lasciamo dietro una scia di informazioni preziose, che le imprese possono poi utilizzare per sviluppare strategie di business e di marketing.
Per analizzare i dati grezzi, estraendo informazioni utili per la crescita dell’azienda, c’è bisogno del data scientist. Questa figura ha bisogno di competenze in matematica, statistica, programmazione e business, che si possono ottenere con una laurea nel settore STEM e una specializzazione in scienza dei dati.
- E-commerce specialist
Gli acquisti online sono cresciuti rapidamente durante il 2020, spinti dalle restrizioni legate alla pandemia, e la tendenza non accenna a rallentare. Dai colossi della rete ai creatori indipendenti, passando per i negozi tradizionali, ormai avere una vetrina online è una necessità per rimanere al passo coi tempi. Ecco perché gli annunci per assumere esperti di e-commerce sono sempre più numerosi: grazie a questo professionista le possibilità di guadagno aumentano velocemente. Per questo mestiere servono conoscenze variegate, dal marketing all’economia aziendale, passando per logistica, design e basi di programmazione. Un modo per formarsi è prendere una laurea in Economia e passare poi a una specializzazione in Digital marketing, ma è anche possibile imparare con tanta pratica e svolgere questa professione senza studiare all’università.
- Social media manager
Per promuovere la propria azienda, farsi conoscere da potenziali clienti, o dare più visibilità a un e-commerce, è ormai necessario essere presenti sui social media. Il social media manager si occupa di strategie di marketing e campagne promozionali mirate a raggiungere il pubblico target, facendo conoscere il brand e attirando nuovi follower. Si tratta di una professione in cui contano l’esperienza ed è importante restare aggiornati sui trend attuali. La laurea non è necessaria, ma un corso in Web marketing è un buon punto di partenza.