Noleggio automobili a lungo termine. Come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Il noleggio auto lungo termine per privati prevede che si possa entrare in possesso di un auto pagando un canone mensile prestabilito, nel quale rientrano anche i servizi accessori come la copertura assicurativa, il soccorso stradale e la manutenzione.

0
Noleggio auto, foto generica da Pixabay

Il noleggio auto lungo termine per privati prevede che si possa entrare in possesso di un auto pagando un canone mensile prestabilito, nel quale rientrano anche i servizi accessori come la copertura assicurativa, il soccorso stradale e la manutenzione.

Tra le modalità di noleggio sicuramente una delle più convenienti è proprio questa del noleggio a lungo termine perché unisce la convenienza della rateizzazione alla comodità e all’accessibilità di mezzo di trasporto, di cui si può disporre al pari di un veicolo acquistato.

Le offerte sono molteplici e proposte da case di noleggio diverse tra loro, le quali includono nel canone mensile servizi e comfort differenti, a seconda ovviamente anche del prezzo.

Quali sono i termini di convenienza del noleggio auto lungo termine per privati

Come anticipato sopra, il noleggio auto lungo termine per privati presenta peculiarità convenienti che rappresentano una valida alternativa al canonico acquisto dell’automobile, ma vediamone più nello specifico le ragioni e i tratti da tenere in considerare per valutare consapevolmente le offerte.

Innanzitutto, probabilmente il vantaggio principale consiste, nel caso in cui si percorrano un minimo di 15mila chilometri annui, dall’essere sollevati da qualsiasi preoccupazione relativa alla manutenzione, alla copertura assicurativa, al soccorso stradale e al classico bollo auto, poiché tutte incluse nel canone mensile.

A questo considerevole vantaggio si va ad aggiungere, per coloro che sono in possesso di una partita IVA, la possibilità di detrarre le spese del noleggio a lungo termine, aumentandone dunque la convenienza.

Inoltre usufruire del noleggio a lungo termine significa anche disporre della possibilità di avere un auto sostitutiva gratuita, nel caso di fermo veicolo, così come non dover sostenere spese di alcun tipo di fronte ad un problema di malfunzionamento dell’auto fuori garanzia, né tanto meno preoccuparsi di rivendere il veicolo, come invece accade per un’auto di proprietà.

I risvolti più svantaggiosi riguardano, al contrario, le ipotetiche spese relative al ripristino del veicolo al termine del contratto, la soglia massima di chilometri da percorrere, nel caso in cui non si acceda ad una tariffa dal costo più elevato che preveda un chilometraggio illimitato.

Come decidere se usufruire del noleggio a lungo termine o acquistare un’automobile

Per scegliere quale tra le due opzioni è maggiormente conveniente vanno considerate le esigenze specifiche che variano da utente a utente. Se, ad esempio, vengono percorsi meno di 15mila chilometri all’anno e si è soliti utilizzare una stessa auto per molto tempo, allora la scelta più consigliabile sarà quella di acquistare il veicolo e non ricorrere al noleggio dell’auto a lungo termine. In caso contrario, invece, si ritiene conveniente usufruire del noleggio anche semplicemente per non incappare in tutte le incombenze amministrative e burocratiche, che vanno dall’assicurazione alla rivendita del veicolo.

Le aziende di noleggio sono numerose e, ovviamente, per poter accedere alle offerte più vantaggiose, sicure e trasparenti è necessario confrontare le proposte, valutando il costo del canone mensile di noleggio e soprattutto ciò che è incluso nella rata e il chilometraggio massimo da non superare. Qualora i servizi inclusi fossero soltanto quelli base è consigliabile optare per un noleggio con mensilità più alte, ma comprensive dei servizi aggiuntivi precedentemente descritti.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome