Come rimediare alla stanchezza fisica e mentale

Capita a tutti di avere periodi intensi particolarmente stressati, e di risentirne a livello fisico ma anche mentale. La mancata collaborazione mente-corpo contribuisce a farci sentire poco bene e a incide sulle nostre prestazioni rendendoci meno operativi di quanto vorremmo e questo arreca anche un senso di dispiacere e sconfitta

0
Farmaci, foto generica da Pixabay

Capita a tutti di avere periodi intensi particolarmente stressati, e di risentirne a livello fisico ma anche mentale. La mancata collaborazione mente-corpo contribuisce a farci sentire poco bene e a incide sulle nostre prestazioni rendendoci meno operativi di quanto vorremmo e questo arreca anche un senso di dispiacere e sconfitta. In questi casi è possibile rivolgersi a degli aiuti dall’esterno: vediamo come rimediare al problema grazie a degli integratori per stanchezza.

Stanchezza psicofisica: sintomi e rimedi

Le cause della stanchezza fisica e mentale possono essere collegate tra loro in un pesante effetto domino: una vita frenetica, segnata dallo stress, può portare a notti insonni e così via. Questa catena di stanchezze ci porta ad essere poco operativi: i problemi di assenza di sonno incidono anche nella veglia e viceversa portandoci a una difficoltà di concentrazione e di memoria, dato che il nostro cervello non è più molto attivo e trattiene nuove informazioni con difficoltà.

Questo può avvenire in particolari periodi dell’anno come della vita: nei cambi stagione come in periodi di stress o di cambiamenti ormonali, come la menopausa.

Per questi motivi, le prime regole per rimediare a questa situazione di stanchezza e malessere è quella di condurre una vita sana e salutare, con un sonno giornaliero di almeno 7/8 ore, una buona idratazione e un’alimentazione sana. Per questo motivo il nostro piano nutrizionale sarà ricco di minerali e antiossidanti per la protezione del nostro corpo, senza dimenticare le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che poi trasformano il cibo in energia, C (nutrienti) ed E (antiossidanti) : cereali, frutta e verdura sono imprescindibili.

Al contrario saranno da evitare cibi confezionati troppo carichi di zuccheri, o ancora peggio di dolcificanti sintetici o additivi. Spesso un’alimentazione sana non basta ed è necessario ricorrere ad aiuti di altro tipo.

Integratori per la stanchezza 

Dato che la stanchezza interessa sia la mente che il corpo, è necessario trovare rimedi per entrambe le entità interessate. Oltre ad alleviare lo stress e i disturbi del sonno, gli integratori per la stanchezza riducono il senso di fatica e contribuiscono a fornire energia, oltre che ad essere di buonumore.

Oltre alle vitamine, dei buoni integratori per la stanchezza sono i sali minerali come il selenio, con la sua funzione antiossidante, e il magnesio e potassio, che contribuiscono al metabolismo energetico, limitando quella sensazione di affaticamento; il magnesio è utile anche contro i crampi muscolari. Anche il ferro è un ottimo alleato per combattere la stanchezza fisica e mentale.

Per cercare di avere un sonno più profondo e regolare si può ricorrere alla melatonina, un ormone naturale per un sonno di qualità. Infine, non dimentichiamoci del caffè! La caffeina è utile per stimolare la concentrazione, insieme ad altre sostanze “toniche”: il guaranà allevia le tensioni più psicologiche, mentre il ginseng è altrettanto utile per migliorare le energie, soprattutto in caso di affaticamento fisico ma anche intellettuale. Infine, la pappa reale è adatta soprattutto per anziani e bambini per aumentare l’appetito e contrastare lo stress fisico e mentale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome