Boom di assicurazioni furto e incendio: cosa sapere

Il boom di assicurazioni furto e incendio è dovuto al fatto che questi due tipi di incidenti possono causare uscite molto elevate, ma non solo. Entrambi sono anche imprevedibili ed è per questo che tutti gli assicurati possono avere una maggiore tranquillità.

0
accordo
Assicurazione, foto generica da Pixabay

Il boom di assicurazioni furto e incendio è dovuto al fatto che questi due tipi di incidenti possono causare uscite molto elevate, ma non solo. Entrambi sono anche imprevedibili ed è per questo che tutti gli assicurati possono avere una maggiore tranquillità.

Boom di assicurazioni furto e incendio: tutte le informazioni utili a riguardo

Un’apposita assicurazione per furto in casa o incendio è una soluzione ideale per proteggere il proprio appartamento, ma lo stesso discorso vale per i propri veicoli. Non è un caso infatti che vi sia sempre un boom di assicurazioni furto e incendio, in primis per il fatto che questi due eventi sono imprevedibili. Al fine di stare tranquilli e non dover mai rispondere di eventuali spese provocate da queste motivazioni, un contratto assicurativo è l’alternativa perfetta.

In più sempre più persone richiedono le due garanzie in questione, non appena stipulano una polizza assicurativa, in quanto i due avvenimenti possono apportare problematiche ingenti. Ne consegue infatti che anche le spese saranno elevate. Si pensi ad esempio a una casa in cui divampano improvvisamente fiamme e a quanti ulteriori problemi possa provocare tutto ciò. Tra questi, ferite a terzi oppure scoppi, con il conseguente danno ad altri appartamenti. Il concetto non è molto differente se riguarda i veicoli.

In più si deve anche sapere che furto e incendio sono considerate polizze accessorie e in genere vengono richieste da numerosi clienti, subito dopo aver stipulato la garanzia della responsabilità civile a terzi. Tra l’altro sono presenti anche altri fattori da conoscere a riguardo, prima di richiedere un contratto che contenga questi due elementi. Tra questi, la necessità di sapere perfettamente cosa siano in grado di coprire con esattezza.

Gli altri aspetti delle polizze furto e incendio e cosa coprono esattamente

Di solito vengono presentate insieme, anche se sono due garanzie separate: è questo un altro elemento caratterizzante il furto e incendio. In tal caso, le compagnie assicurative che offrono questo tipo di opzione potrebbero richiedere cifre minori, fattore sicuramente conveniente per il cliente. Per quanto riguarda il furto, tale polizza può coprire il costo totale della casa o del veicolo assicurati, oppure riguardare rapina, scippo, danni causati da queste azioni. Ciò vuol dire che la compagnia assicurativa risarcirà il proprietario dell’intero valore della proprietà, se questa viene rubata interamente, oppure dei costi relativi alla riparazione di un danno causato da un tentativo di furto. Lo stesso funzionamento vale per il caso in cui scoppi un incendio in casa oppure in auto, o per la propria moto o qualora un altro tipo di mezzo di trasporto di proprietà dovesse prendere fuoco. Meritano un discorso a sé però gli oggetti di valore conservati nel proprio domicilio o nel veicolo. Il risarcimento relativo a questi ultimi infatti non è mai inserito nel contratto, a meno che non sia richiesto come garanzia accessoria. Ci sono infatti società di assicurazioni che offrono anche prodotti di questa tipologia, che permettono quindi di avere rimborsi su beni incendiati o rubati. Dato il numero di differenti alternative a disposizione della clientela, sarà bene che il soggetto interessato si informi su tutti i dettagli possibili. In questo modo sceglierà l’opzione giusta, che potrà proteggere al meglio le sue proprietà.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome