Alcuni metodi per risparmiare on line

Ammettiamolo una buona volta: tutti vogliono risparmiare on line. Chi più e chi meno cerca sul web l’offerta del secolo. Oggi, però, paradossalmente, è molto più complicato rispetto al passato, anche se l’offerta di siti ecommerce non manca.

0
Shopping online, foto generica da Pixabay

Ammettiamolo una buona volta: tutti vogliono risparmiare on line. Chi più e chi meno cerca sul web l’offerta del secolo. Oggi, però, paradossalmente, è molto più complicato rispetto al passato, anche se l’offerta di siti ecommerce non manca.

Al di là delle fregature che possono comunque capitare, ecco alcuni consigli utili per risparmiare online.

Non avere fretta nell’acquistare

Il primo consiglio non è prettamente tecnico, ma è più che altro psicologico. Nel senso che non bisogna farsi prendere dalla fretta e dall’ansia di acquistare. E, soprattutto, mai ridursi all’ultimo minuto. Perché la fretta è cattiva consigliera e quindi potrebbe farti incappare in un acquisto che, magari, non è sbagliato di per sé.

Però, in contesti ‘di calma’, avresti potuto risparmiare un bel po’ di soldi.

Occhio alle offerte

Trovare le migliori offerte dei negozi online non è mica semplice. Lo dicevamo prima: ci vuole tempo. E, anche semplicemente per statistica, più aprono negozi sul web e più sale la possibilità che si possa incappare in qualche fregatura.

Al di là di questo, però, c’è da dire che la tempistica gioca un ruolo molto importante. Facciamo un esempio: se devi acquistare qualcosa di non impellente a metà novembre, il consiglio è quello di aspettare la fine del mese in cui c’è sia il Black Friday che il Cyber Monday.

In quei giorni, le offerte pullulano e puoi sempre sperare di prendere l’occasione giusta. Senza dimenticare tutte le altre iniziative che un negozio può fare. Basti pensare al periodo natalizio o di Pasqua, giusto per citare due periodi a caso.

Insomma, ‘butta’ sempre l’occhio verso le offerte e se da un lato devi prenderti tutto il tempo per valutare bene, dall’altro se vedi l’offerta giusta buttati a capofitto.

Presta attenzione alle recensioni sul web

Croce e delizia sia degli utenti che dei negozi online. Nel corso degli anni le recensioni hanno svolto un ruolo sempre più importante e c’è stato chi ha usato mezzi più o meno leciti per averne di positive.

Comunque, al netto delle testimonianze fake o fasulle, leggere cosa pensano gli utenti di quel prodotto potrebbe evitarti una fregatura o, all’opposto, farti venire a conoscere di un prodotto sottocosto.

Ti basta andare su Google e cercare il prodotto allegando la parola recensioni e il gioco è fatto. Sta a te, poi, valutare se quella recensione è vera o falsa. Piccolo consiglio: di norma, diffida sempre da chi ha una sola recensione che, guarda caso, o è estremamente positiva o estremamente negativa.

Valuta anche il prezzo ‘finale’

Questo è un aspetto molto sottovalutato. Tante volte succede che, per farti entrare in un sito, ti propinano delle offerte che sembrano così convenienti da non sembrare vere. E, in effetti, potrebbe spesso esserci qualcosa di non detto.

Ad esempio, magari il prezzo base è quello però, poi, bisogna pagare la spedizione o, per avere qualche accessorio, bisogna spendere delle cifre ulteriori. Il consiglio è quello di arrivare fino al carrello e vedere se la spesa magicamente aumenta.

Si fa leva sul fatto che le persone non vogliono perdere tempo e, una volta arrivati quasi alla fine, psicologicamente acquistano e basta. Senza dover rimetterti a cercare una offerta più conveniente.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome