🟢 Valsabbia, arrivano 18,5 milioni di euro per la rinascita di Pertica Alta

"La Regione Lombardia - commenta l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi- è da sempre impegnata nel rilancio dei territori montani e delle aree interne, anche in chiave agricola ed economica

0
Uno scorso nel territorio di Pertica Alta - google maps

Ammontano a 18,5 milioni di euro i fondi in arrivo dal Pnrr che saranno destinati a Pertica Alta, piccolo comune valsabbino che conta sei borghi e meno di 600 abitanti.

I contributi serviranno alla riqualificazione del territorio che quindi potrà vivere una vera e propria rinascita: saranno messi a nuovo vie, piazze e palazzi; saranno recuperate aree dismesse e quelle destinate al progetto dell’Albergo diffuso. Saranno inoltre valorizzate le attività artigianali e imprenditoriali della zona, ma anche le infrastrutture turistiche come i sentieri ciclopedonali che attraversano il territorio e che sono distribuite tra i sei borghi di Livemmo, Belprato, Odeno, Noffo, Navono e Lavino.

Un intervento specifico sarà dedicato all’antico forno fusorio e al potenziamento delle reti di comunicazione anche digitale; inoltre alcuni fondi saranno resi disponibili ai privati che si insedieranno nel comune.

“La Regione Lombardia – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi- è da sempre impegnata nel rilancio dei territori montani e delle aree interne, anche in chiave agricola ed economica. Mi congratulo con il sindaco di Pertica Alta Giovanmaria Flocchini per aver saputo presentare un progetto di alto profilo. Ora ci attende un grande lavoro, nella speranza che dal ministero arrivi una risposta rapida. Gli enti istituzionali dovranno poi operare in sinergia per realizzare le opere e fare di Livemmo il simbolo del rilancio dei piccoli borghi. Dobbiamo continuare a contrastare lo spopolamento di queste aree, partendo non solo dalle infrastrutture ma anche dalla valorizzazione dei prodotti agroalimentari che saranno sempre più strategici per la montagna e la sua economia”. Proprio il borgo di Livemmo, infatti, rappreseterebbe il progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei luoghi a rischio abbandono.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 11 Marzo 2024 12:09

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome