🔴 Brescia, in arrivo da Roma 41,7 milioni per ponti, viadotti e strade

A riferirlo è il deputato bresciano del MoVimento 5 Stelle Claudio Cominardi. La Conferenza Stato-Città e autonomie locali ha infatti dato l’assenso a due schemi di decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze

0
Il cavalcavia di via Volta, Brescia - foto da Google Maps
Il cavalcavia di via Volta, Brescia, foto d'archivio da Google Maps

“Sono quasi 42 i milioni di euro in arrivo dal Governo nei prossimi anni per la manutenzione dei ponti, dei viadotti e della rete viaria secondaria del Bresciano. La manutenzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali restano la prima grande opera necessaria”.

A riferirlo è il deputato bresciano del MoVimento 5 Stelle Claudio Cominardi. La Conferenza Stato-Città e autonomie locali ha infatti dato l’assenso a due schemi di decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.

“I fondi, che sarà compito della Provincia utilizzare, verranno corrisposti secondo un programma pluriennale – spiega Cominardi – Quasi 20,7 milioni di euro, stanziati per il periodo 2024-2029, serviranno esclusivamente per la messa in sicurezza o la sostituzione di ponti o viadotti bresciani (o per le eventuali opere accessorie): si tratta di una somma persino maggiore di quella riservata alla Provincia di Milano. Atri 21 milioni di euro circa verranno invece destinati alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza della rete viaria secondaria del nostro territorio, e riguarderanno il periodo 2025-2029”.

“Si tratta in effetti di fondi provenienti da due provvedimenti distinti presenti nella Legge di Bilancio 2022 – chiarisce Cominardi – Il primo, quello dedicato a ponti e viadotti, ha un valore complessivo di 1,4 miliardi di euro in 6 anni, di cui 148,7 per la Lombardia. Un intervento questo che dà seguito al lavoro dell’ex ministro Toninelli a favore dei ponti del bacino idrico del Po. Il secondo, per la manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria secondaria, vale a livello nazionale 1 miliardo e 375 milioni, circa un decimo dei quali ricadrà nella nostra Regione e 21, come detto, nella nostra Provincia”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 20:02

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome