Cazzago San Martino, a Calino raccolti 4 furgoni di rifiuti abbandonati

Nella prima delle 5 giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati 80 cittadini impegnati nella tutela dell’ambiente

0
Rifiuti raccolti a cazzago San Martino foto da comune

Venticinque sacchi di plastica, 16 contenitori di vetro, 1 sacco di plastica dura (del tipo usato per i tappi di bottiglie), 4 sacchi di carta, 2 contenitori di ferro, 2 contenitori di materiale edile, 2 lavandini, 1 paraurti, 6 pneumatici e persino uno zainetto rubato ad Adro 15 giorni prima e restituito ai legittimi proprietari di Ome. Sono i numeri della prima delle 5 giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati promossa dal Comune di Cazzago San Martino.

Accompagnati dai volontari dell’associazione 5R Zero Sprechi e dalle numerose associazioni del territorio, un’ottantina di cittadini tra pensionati, adulti, giovani, ragazzi e bambini ha preso parte all’iniziativa che si è svolta sabato 12 marzo. “Ognuno – si legge in una nota del comune – ha offerto per come ha potuto un grande contributo, vivendo un momento di socializzazione, sensibilizzazione e condivisione di un’attività utile alla salvaguardia dell’ambiente.

Durante la giornata che è stata suddivisa in due momenti i volontari hanno raccolto nel territorio della frazione di Calino quattro furgoni di rifiuti abbandonati per strada e nei campi (pari a circa 15 m³) di cui la metà di materiale riciclabile.

Al termine dell’iniziativa i bidoni di rifiuti che avrebbero rischiato di finire nell’indifferenziato sono stati smistati e schiacciati ottenendo carta, plastica e solo 4 kg di rifiuti indifferenziati, l’equivalente di un piccolo sacchetto d’immondizia.

«È stato bello condividere con i partecipanti l’entusiasmo nel raccogliere rifiuti abbandonati. Qualche critica rivolta ai “poveri ignoti” che hanno abbandonato i rifiuti non è sicuramente mancata, ma chissà se trovando i posti puliti avranno un po’ più di riguardo!» commenta Sofia Venni, una giovane volontaria che ha partecipato all’iniziativa.

La sostenibilità ambientale è stata definita dal “movimento” SQUP (SQUadra Pulizie), patrocinato dal comune, la sfida da portare avanti con tenacia. Con la collaborazione e il supporto dei cittadini si continuerà quindi a percorrere questa strada che vede il prossimo appuntamento fissato per sabato 9 aprile a Pedrocca, coinvolgendo anche la località San Alberto e Cà del Diaol.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 28 Novembre 2023 12:16

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome