Vittoriale degli Italiani: in mostra l’opera più famosa del futurista Boccioni

L'opera, in prestito straordinario, è ben nota: una sua rappresentazione compare sul retro delle monete italiane da 20 centesimi

0
Umberto Boccioni, CC0, via Wikimedia Commons

È stata inaugurata il 12 marzo al Vittoriale degli Italiani – l’affascinante complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto dal 1921 a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio – la mostra “Anselmo Bucci. Ritorno al Vittoriale”.

Oltre trenta le opere esposte insieme a molti inediti provenienti da collezioni private.

Tra queste la spettacolare scultura di Umberto Boccioni, icona del Futurismo, “Forme uniche di continuità nello spazio”. L’opera, in prestito straordinario, è ben nota: una sua rappresentazione compare sul retro delle monete italiane da 20 centesimi e diverse sono le versioni esposte in tutto il mondo.

La moneta con l’opera di Boccioni – Bsnews.it

Il capolavoro, che rappresenta simbolicamente il movimento e la fluidità, rientra in un percorso che accompagna il visitatore attraverso la storia di Anselmo Bucci, figura di primo piano nella storia dell’arte del Novecento italiano, che nel 1933 visitò per la prima volta il Vittoriale. Di questa sua visita privata al Vate restano alcune testimonianze storiche inedite, impresse dall’autore in forma di acquerelli su un album di viaggio, nonché quattro opere pubblicate su Testimonianze per la vita inimitabile di Gabriele d’Annunzio di G. Nicodemi, opera in tiratura limitata del 1943.

Attraverso uno sguardo contemporaneo, la mostra – curata da Giordano Bruno Guerri in collaborazione con l’Archivio Anselmo Bucci di Monza – racconta l’artista svelandone le diverse sfaccettature della personalità, lo spessore intellettuale, la visione culturale, l’impegno come artista “totale” e il ruolo di assoluto protagonista del Novecento italiano. Bucci fu infatti anche scrittore (vinse il premio Viareggio nel 1930 con Il pittore volante), pubblicista (curava settimanalmente una pagina de La Domenica del Corriere) e designer.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2022 20:17

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome