🏐 Pallavolo femminile, le Leonesse della Millenium cedono al Pinerolo anche in Gara 2

Dopo la brutta sconfitta di gara-1, nella seconda di cinque accesissime sfide, le Leonesse di coach Beltrami combattono per quasi 2 ore ed alla pari contro la forte corazzata Pinerolese, scesa a Montichiari con un centinaio di tifosi al seguito, ma devono cedere ancora il passo alle avversarie rossoblu

0
Banca Valsabbina Milleniium, foto di Massimo Bandera da ufficio stampa

Dopo la brutta sconfitta di gara-1, nella seconda di cinque accesissime sfide, le Leonesse di coach Beltrami combattono per quasi 2 ore ed alla pari contro la forte corazzata Pinerolese, scesa a Montichiari con un centinaio di tifosi al seguito, ma devono cedere ancora il passo alle avversarie rossoblu, vittoriose per 2-3 nonostante la prova agguerrita della Millenium. Zago, MVP per la seconda volta consecutiva, trascina le compagne al 2-0 nella serie che vale un posto in A1.

Beltrami sceglie in partenza Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Piva con Scognamillo libero; mentre Marchiaro risponde con Prandi-Zago, Gray-Akrari, Carletti-Bussoli più la ex Pericati libero.

La partita inizia pari fino al 5, dove Pinerolo trova il primo break dell’incontro con il muro di Akrari (5-7), che poco dopo porta Beltrami a stoppare il tempo: 7-10. Zago aumenta il divario sul 10-14, ma, con determinazione e grinta, le Leonesse giungono presto al pari: 15-15 dopo l’out di Zago. L’equilibrio si trascina fino al 19, dove Carletti ritrova il +2 piemontese (19-21 con time-out Beltrami), poi allungato dal servizio vincente di Prandi: 19-23. Cvetnic avvicina dai 9 metri (22-24), ma Bussoli trova la chiusura poco dopo: 22-25.

Senza cambio di campo, l’Union trova subito il vantaggio iniziale con il punto dai 9 metri di Prandi (1-4), azzerato dal primo tempo di Ciarrocchi: 4-4. Il muro di Zago riporta il +2 alle piemontesi (4-6), con Bussoli che segue a ruota la propria compagna e porta il 6-9 sul tabellone, con conseguente stop bresciano. I 30” portano al pareggio della Valsabbina al 10, con il break di Ciarrocchi che porta il vantaggio in terra bresciana sul 14-12. Gray ritrova l’uguaglianza al 14, poi un’imprecisione di Cvetnic dalla seconda linea vale il 16-18 ed il secondo tempo di Beltrami. Carletti aumenta il vantaggio alle 4 lunghezze (18-22), ma le Leonesse sono solo ferite. Queste vengono presto sanate, per poi continuare a ruggire meglio di prima. Punto dopo punto Ciarrocchi trova il pari al 24, con i vantaggi finali che premiano la coriacea bresciana: doppio muro della coppia Piva-Ciarrocchi e parità nel computo set ristabilita: 26-24.

Con Sironi confermata al posto di Bianchini nella rosa di Brescia, l’Eurospin trova il vantaggio iniziale firmato Carletti sul 3-5, per poi proseguire col pallonetto di Bussoli che consiglia a Beltrami di fermare il tempo: 6-10. Zago firma l’ace del 6-13, con time-out Brescia, poi Beltrami cerca di cambiare le carte in tavola per cercare la rimonta. Nonostante i cambi, però, Pinerolo continua a spingere sull’acceleratore e, grazie al muro finale di Gray, arriva al 19-25 finale.

La Millenium rientra determinata sul taraflex e si vede. Sironi doppia le avversarie in partenza (6-3), poi Morello si inventa attaccante e mette a segno il block-out che vale 8-4 ed interruzione Marchiaro. Ciarrocchi blocca le intenzioni ospiti sull’11-5, ma le pinerolesi non demordono. Gray insiste dal centro e riduce il gap al solo break (11-9 e sosta Beltrami), poi Joly la segue a ruota: 11-10. La corsa giallonera, però, riprende presto la sua marcia. Piva piazza il 15-12, poi Fondriest imita la compagna e, in fast, regala il 19-15. Il finale è tutto delle Leonesse. Trascinate da Cvetnic (doppio ace), capitana in campo, la Valsabbina trova il tie-break finale: 25-17 con chiusura in primo tempo di Ciarrocchi.

Nell’ultimo e decisivo set Joly trova il 2-4 che apre il periodo, Zago aumenta il divario dai 9 metri poco dopo: 3-6 e time-out Brescia. Joly batte forte e trova il 4-8, con Piva che cerca di tenere vive le speranza sul 9-13. La fiammella, però, si spegne definitivamente dopo la pipe di Zago che consegna 10-15 e 2-3 nelle mani dell’Union Volley.

Rebecca Piva: «Purtroppo anche gara-2 non è andata come speravamo. Loro sono state più brave e ciniche rispetto a noi, che non siamo riuscite a contrastarle soprattutto su muro-difesa. Ora dovremo sicuramente migliorare sotto questo aspetto, critico anche in gara-1, ed uscire di carattere. Purtroppo queste sfide si giocano su ogni pallone e, avendone sbagliato qualcuno di troppo, non abbiamo chiuso la partita quando avremmo dovuto, per cui il risultato è venuto da sé. Ora ci aspetterà solamente una prova di carattere. In gara-3 si dovrà abbandonare un po’ tattica e tecnica, per dare spazio ad atteggiamento ed unione».

Ylenia Pericati: «Sono felicissima per come sia andata a finire questa battaglia, che non è stata assolutamente semplice. Sono e siamo al settimo cielo anche per la nostra seconda palleggiatrice, entrata alla grande nella gara. Noi trattiamo tutte le sfide come se fossero tutte gara-1, pensando un passo alla volta. Ci aspettiamo sicuramente la stessa Brescia vista oggi, che è stata molto combattiva e brava, dimostrando che non è nello spareggio promozione a caso. Proprio per questo tengo a sottolineare che gara-1 era stato un risultato bugiardo, dato il 3-0 e quello visto in campo».

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3 (22-25, 27-25, 19-25, 25-17, 10-15)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Piva 19, Fondriest 6, Morello 4, Cvetnic 19, Ciarrocchi 19, Bianchini 3; Scognamillo (L). Giroldi, Blasi, Sironi 9, Caneva. N.E. Tenca (L), Bartesaghi. All. Beltrami.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 10, Akrari 10, Prandi 2, Carletti 14, Gray 13, Zago 28; Pericati (L). Joly 7, Faure 2, Gueli (L), Pecorari. N.E. Zamboni, Tosini. All. Marchiaro.

Arbitri: Colucci Marco, Clemente Andrea

MVP: Valentina Zago (Eurospin Ford Sara Pinerolo)

Spettatori: 1600

NOTE:

Banca Valsabbina Millenium Brescia: battute vincenti 5, battute errate 9, muri 10, attacco 38%

Eurospin Ford Sara Pinerolo: battute vincenti 6, battute errate 15, muri 13, attacco 40%

Durata: 24′, 29′, 24′, 23′, 12′. Totale 1h 52′


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 12:37

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome