Desenzano, i carabinieri in cattedra per spiegare agli anziani come evitare le truffe

"La soluzione proposta agli anziani presenti - continua il comunicato - è stata molto semplice: massima prudenza nell’approccio con persone estranee, evitare di fornire informazioni di carattere personale soprattutto telefonicamente e, al primo campanello di allarme, chiamare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112".

0
Corso antitruffa dei carabinieri, foto da Carabinieri

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Desenzano del Garda hanno tenuto un incontro con circa 30 persone per fornire alcune “linee di indirizzo anti-truffa volte a prevenire il fenomeno dei raggiri che vede proprio negli anziani le vittime più vulnerabili e più colpite”.

In particolare – secondo quanto informa una nota dell’Arma – “il Comandante della Stazione di Desenzano del Garda ha esaminato e illustrato i casi più frequenti di truffe che si sono realizzate nella provincia bresciana negli ultimi anni, come ad esempio i finti operatori di polizia, il finto tecnico del gas o del falso parente bisognoso di aiuto economico immediato. Tecniche fantasiose, che toccando i sentimenti e il senso civico delle persone più vulnerabili, purtroppo fanno breccia”.

“La soluzione proposta agli anziani presenti – continua il comunicato – è stata molto semplice: massima prudenza nell’approccio con persone estranee, evitare di fornire informazioni di carattere personale soprattutto telefonicamente e, al primo campanello di allarme, chiamare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112”.

Numerose sono state inoltre le domande poste ai Carabinieri da parte della platea, che ha mostrato interesse e apprezzamento all’iniziativa. Al termine dello stesso incontro è stato distribuito ai presenti un opuscolo informativo. Nei prossimi giorni sono programmati incontri in altri paesi bresciani.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 16:56

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome