🟢 Acqua, Palazzolo dona 4.000 borracce riutilizzabili agli studenti

È stata avviata in questi giorni – in concomitanza con il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra ogni anno il 22 marzo – la distribuzione di borracce in metallo che permetteranno a studenti e studentesse dall’asilo alle superiori di mettere in pratica i principi civici e ambientali di riuso e non spreco

0
Borracce per l'acqua riutilizzabili, foto Comune Palazzolo

Ben 4mila borracce verranno donate gratuitamente agli studenti di ogni ordine e grado della città di Palazzolo. Un gesto allo stesso tempo simbolico e concreto per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua e i valori di non spreco che essa porta con sé.

È stata avviata in questi giorni – in concomitanza con il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra ogni anno il 22 marzo – la distribuzione di borracce in metallo che permetteranno a studenti e studentesse dall’asilo alle superiori di mettere in pratica i principi civici e ambientali di riuso e non spreco.

L’idea, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato ai Servizi Sociali, è stata ispirata da un lato dai valori dei Comuni Virtuosi – l’associazione che unisce i Comuni italiani che attuano buone pratiche, di cui Palazzolo fa parte da tempo – e dall’altro dai lavori di studio, riflessione e analisi che le scuole stesse hanno portato avanti in questi anni.
Infatti, usare una bottiglia in metallo per avere l’acqua con sé significa diminuire
drasticamente l’immissione nell’ambiente di nuova plastica (quella delle bottigliette usa e getta); scegliere un prodotto a lunga durata (acciaio e alluminio) che può essere utilizzato un’infinità di volte e riciclato, invece di prodotti a breve durata che vanno a aumentare il ciclo dei rifiuti; e ovviamente significa avere cura dell’acqua, bene essenziale per eccellenza e risorsa da tutelare e da usare con intelligenza, all’insegna della sostenibilità.

Con questi principi di base, l’Amministrazione del sindaco Gabriele Zanni ha quindi deciso di fare dono di queste borracce agli allievi di entrambi gli Istituti cittadini.

Per il Primo Istituto Comprensivo, si tratta delle Scuole dell’Infanzia (asilo) di Sacro Cuore e San Giuseppe; le Scuole Primarie (elementari) di Sacro Cuore, San Giuseppe e San Pancrazio; le Scuole Secondarie di Primo Grado (medie) Enrico Fermi e San Pancrazio. Mentre per il Secondo Istituto Comprensivo si tratta delle Scuole dell’Infanzia Gianni
Rodari di Mura e San Rocco; le Scuole Primarie di Mura e di San Rocco; e la Scuola Secondaria di Primo Grado Martin Luther King.

Oltre a loro, le borracce verranno distribuite anche ai piccoli allievi della Fondazione Asilo
San Pancrazio ed agli allievi dell’Istituto Ancelle della Carità. Non solo. In virtù del progetto H2Ok – tra i vincitori del Bilancio Partecipativo 2018/2019 – si è deciso di effettuare una nuova, seconda distribuzione anche per gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cristoforo Marzoli, che appunto avevano già dimostrato di avere a cuore la tematica.

Infatti, il progetto proposto dagli studenti – che aveva vinto circa 65mila euro finanziati dal Comune – aveva permesso non solo la realizzazione di tre colonnine per la distribuzione dell’acqua potabile (due erogatori interni e uno esterno accessibile a tutti i frequentatori del Centro Scolastico Polivalente), ma anche la sostituzione delle bottiglie di plastica con bottiglie di acciaio e alluminio riutilizzabili, una per ciascun studente e personale scolastico. Ora, a distanza di circa tre anni dalla realizzazione del progetto, nuovi studenti potranno avere anche loro le borracce.

«I temi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente ci sono cari da sempre e vedere con quanto impegno anche le scuole stessero lavorando sulle stesse tematiche ci ha fatto scattare la scintilla di questo progetto – ha commentato l’assessora ai Servizi Sociali, Ombretta Pedercini –. Siamo contenti di dotare gli studenti palazzolesi di un accessorio che sarà utile ogni giorno e che potranno usare per molto, molto tempo. Con gran vantaggio per se stessi, per la collettività e l’ambiente».


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 08:34

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome