Commercio, Lega contro Del Bono: Brescia maglia nera, in 10 anni perso il 34% dei negozi di vicinato

Tacconi: "“La grande quantità di centri commerciali a ridosso della città ha portato effetti straordinariamente negativi per le nostre attività. La Lega lo denuncia da anni"

0
Massimo Tacconi
Foto da Massimo Tacconi
“Nei dieci anni di amministrazione Del Bono – Muchetti, Brescia ha fatto registrare un allarmante -34% di negozi di vicinato, passando da 4.819 punti vendita a 3.150. Siamo maglia nera della Lombardia. Altre città come Como, Milano e Varese sono addirittura in saldo positivo. La risposta del Comune è lo stop dal 1 aprile all’ampliamento gratuito del 50 per cento dei plateatici, lo stop ai plateatici ottenuti attraverso procedure semplificate e la reintroduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico. Una mazzata per i nostri imprenditori. Gli esercizi commerciali sono ancora in crisi. Le misure emergenziali vanno prorogate”. A dirlo, in una nota, è il capogruppo in Loggia della Lega Massimo Tacconi, che cita i dati diffusi da Confcommercio.
“Il momento di crisi del commercio di vicinato è generale, ma a Brescia va peggio che altrove – incalza – Servono interventi a sostegno delle piccole imprese già esistenti, alle prese con difficoltà di liquidità. Dobbiamo prevedere anche incentivi per i giovani, sia a livello economico che burocratico, per aprire in città. Per questo dobbiamo ragionare su un piano di investimenti per nuove start up, che sia dedicato anche a coloro che perdono il proprio lavoro e decidono di reinventarsi aprendo piccole attività commerciali. Ormai purtroppo le nuove aperture riguardano solo grandi gruppi che standardizzano l’offerta commerciale delle città a discapito del commercio di vicinato che ha reso ricca Brescia nei decenni passati. L’immagine della città deve rilanciarsi anche grazie a una diversificazione dell’offerta commerciale per essere più attrattiva anche da un punto di vista turistico”.
“La grande quantità di centri commerciali a ridosso della città ha portato effetti straordinariamente negativi per le nostre attività. La Lega lo denuncia da anni. Il commercio va tenuto vivo, attraverso iniziative di richiamo ma anche con politiche amministrative strutturali che ne agevolino la redditività”, conclude.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2024 12:10

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome