Sicurezza in via Milano, controlli straordinari della Locale contro crimine e degrado

Ora è stato approntato il progetto “Primavera in via Milano” con l’obiettivo di incrementare ulteriormente, e in modo più organico, quanto fatto finora per una maggiore sicurezza

0
Polizia Locale Brescia - foto redazione Bsnews.it
Polizia Locale Brescia - foto redazione Bsnews.it

La zona di via Milano, che negli ultimi anni è stata oggetto dell’importante progetto di riqualificazione “Oltre la strada”, è tra le aree della città dove spesso si registrano episodi di microcriminalità e attività illegali.

Nel corso del 2021, così come in passato, la zona è stata pattugliata in auto, in moto e a piedi dagli agenti della Polizia Locale, che hanno portato a termine 15 operazioni di sgombero di persone senza fissa dimora nelle aree dismesse, 12 delle quali all’interno dell’ex Ideal Clima e dell’ex Ideal Standard, interessate dai lavori di demolizione e dalla successiva costruzione del nuovo teatro comunale, mentre le restanti si sono svolte nell’area ex Bisider di via Eritrea.

Nello stesso arco di tempo il nucleo operativo di polizia giudiziaria, attraverso pedinamenti e interventi in abiti civili, ha arrestato 9 persone per spaccio di droga.

Ora è stato approntato il progetto “Primavera in via Milano” con l’obiettivo di incrementare ulteriormente, e in modo più organico, quanto fatto finora per una maggiore sicurezza urbana e stradale, favorendo la vivibilità, la fruibilità degli spazi pubblici e la convivenza nel territorio. Saranno programmati ulteriori interventi quindi, insieme con le forze di Polizia dello Stato, per controllare costantemente il territorio, contrastando comportamenti illegali e incivili.

Per rendere più efficienti le operazioni – spiega una nota del comune di Brescia – l’area sarà suddivisa in quattro ambiti (l’arteria di via Milano, parchi e giardini, parchi e giardini soggetti all’inquinamento da Pcb e luoghi di particolare aggregazione o criticità) e gli interventi saranno pianificati secondo un calendario trimestrale, in modo da tener conto in modo dinamico delle varie esigenze che possono presentarsi. Il progetto sarà attuato attraverso l’impiego delle diverse articolazioni territoriali e specialistiche della Polizia Locale di Brescia. Il Servizio unità territoriali assicurerà un controllo dei parchi, dei giardini, dei luoghi di aggregazione e delle strade mediante pattuglie a piedi o in bicicletta, per un totale di 20/30 servizi per trimestre in aggiunta al normale pattugliamento. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, l’unità territoriale e gli ausiliari del traffico, con il supporto della squadra accertamenti tecnologici, controlleranno piste ciclabili, spazi pedonali e strade. Saranno effettuati accertamenti riguardo alle soste e alla velocità dei veicoli. Gli interventi saranno da 10 a 30 per trimestre, oltre a quanto già normalmente previsto. Le unità territoriali di Polizia Giudiziaria, la squadra cinofila e quella Commerciale effettueranno ulteriori interventi di contrasto al degrado: saranno effettuate operazioni in zone specifiche e controlli antiprostituzione, per un totale di 10/15 interventi a trimestre. Inoltre, ai servizi di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e ai controlli di Polizia Commerciale dei pubblici esercizi saranno dedicati dai 4 ai 6 interventi per trimestre aggiuntivi.I nfine, insieme con l’Area Ambiente, Verde, Sostenibilità e con la Protezione Civile, saranno effettuati da 10 a 15 controlli per trimestre dei parchi e degli orti, anche con l’impiego di droni e con l’aiuto degli assistenti civici, verificando, in particolare, l’applicazione degli obblighi previsti dall’ordinanza sindacale SIN Caffaro.

Considerato che parte della zona di via Milano si trova nel Sin Caffaro saranno previsti, inoltre, interventi di verifica dell’applicazione della specifica ordinanza sindacale.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 00:33

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome